Se il vostro sogno è quello di avere Android ovunque, anche sul PC di casa, Android-x86 è la risposta alle vostre esigenze. Si tratta di un progetto che porta, in maniera non ufficiale, il robottino verde sui computer dotati di una CPU di classe x86.

Il team che segue lo sviluppo di Android-x86 ha appena annunciato la disponibilità di della versione 7.1-rc2, che rappresenta la seconda release candidate basata sul codice di Android 7.1.2_r33 Nougat. L’aggiornamento, oltre a correggere parecchi problemi presenti nella prima release candidate, introduce Taskbar, un’alternativa al classico launcher con un menu Avvio sullo schermo.

Vengono aggiunti il supporto a SDCardFS, non nella modalità Live, alla modalità freeform window, che permette di avere finestre ridimensionabili e posizionabili a piacere sullo schermo e la possibilità di eseguire le app in modalità Ritratto senza dover ruotare lo schermo.

Per i dispositivi che non dispongono di una GPU supportata è presente il nuovo motore di render software SwiftShader mentre il kernel arriva alla versione 4.9.54 con patch specifiche dall’AOSP. Potete scaricare le ISO visitando questa pagina, dove troverete anche le istruzioni per creare una chiavetta avviabile per testare la più recente release di Android -x86.

Grazie a Mattia per la segnalazione