Da quando è stato presentato diversi anni fa, Project Soli ha promesso un’incredibile e precisissima capacità di controllo tramite gesture di tutti i dispositivi elettronici, ma la prima implementazione pubblica ha deluso le aspettative. Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL integrano infatti il primo radar per smartphone proprio per sfruttare le potenzialità di Soli, ma le possibilità sono davvero limitate e le goffe Motion Gesture non vengono sempre riconosciute.

Visto quanti anni ci ha lavorato prima di rilasciarlo, è plausibile che Google non abbandoni subito il progetto come al solito e che le funzionalità del radar vengano notevolmente migliorate col passare del tempo e degli aggiornamenti software. Nel frattempo lo sviluppatore di XDA ashergray non si è voluto dare per vinto e, siccome non sono disponibili delle Motion Sense API pubbliche, ha deciso di modificare l’applicazione Motion Sense Bridge dei Pixel che permette di far funzionare gli sfondi Pokemon Wave Hello.

Grazie al suo lavoro, si possono ora assegnare dei comandi personalizzati alle gesture Reach, Presence, Swipe e Flick; vale a dire la rilevazione della presenza dell’utente, del movimento che si fa quando si vuole prendere in mano il telefono, i colpetti e gli swipe in aria.

Ecco come installare le gesture Motion Sense personalizzabili:

  1. Eseguite il root se non l’avete già fatto: questo perché bisogna disabilitare la firma digitale di Google per far funzionare l’app Bridge modificata.
  2. Installate Magisk e Magisk Manager.
  3. Installate l’applicazione Tasker e il modulo Magisk OsloBridger, disponibili rispettivamente a questi due link: Tasker, Oslobridger. Il modulo Magisk permette di controllare a piacimento come sono inviati i broadcast intent e quindi di definire con precisione sensibilità, granularità e distanza d’azione delle gesture.
  4. Aprite OsloBridger e abilitate tutti gli intent (gesture) che desiderate.
  5. Tasker invece serve a definire le azioni da eseguire in risposta a determinati eventi gesture: create quindi un nuovo profilo Evento “Intent Ricevuto” e nel campo “Azione” impostate l’intent abilitato in Oslo Bridger. Create un nuovo profilo per ognuna delle seguenti azioni, se avete abilitato tutte le gesture:
    1. Reach Gesture Intent: com.jcarletto.oslobridger.REACH_GESTURE
    2. Presence Gesture Intent: com.jcarletto.oslobridger.PRESENCE_GESTURE
    3. Swipe Gesture Intent: com.jcarletto.oslobridger.SWIPE_GESTURE
    4. Flick Gesture Intent: com.jcarletto.oslobridger.FLICK_GESTURE
  6. Dopo aver creato l’evento FLICK_GESTURE, noterete il campo “%direction” nel task, che definisce la direzione in cui viene compiuta la gesture: verso Est (1), Ovest (3), Nord (5) e Sud (7). Inserite quindi il numero corrispondente alla direzione che volete utilizzare.
  7. Disattivate le Motion Gesture che avete rimappato nelle impostazioni di sistema del vostro Pixel 4.

Come utilizzerete le rinnovate possibilità di controllare il vostro Google Pixel 4 o Pixel 4 XL? Fatecelo sapere nei commenti!

Vai a: recensione Google Pixel 4 XL.