Se installate spesso custom ROM o vi dedicate anche saltuariamente al modding del vostro dispositivo (o fate fare da cavie a quelli degli altri…) non potete non conoscere le Open GApps, ossia i pacchetti delle app di Google necessari per avere firmware “completi”; da qualche ora sono disponibili al download le GApps di Android 7.1 Nougat, ossia l’ultima versione rilasciata da Big G per i Nexus supportati (e i Google Pixel).

Come forse saprete, le custom ROM non possono essere rilasciate con le applicazioni e i servizi di Google preinstallati, altrimenti necessiterebbero di tempi ben più lunghi per il rilascio di aggiornamenti (le nightly CyanogenMod non potrebbero esistere); questo a causa della certificazione Google richiesta in tali casi: chi ha seguito le vicende legate agli update di CyanogenOS per OnePlus One ne sa qualcosa.

Al momento sono disponibili solamente per le architetture ARM e ARM64, mentre per quelle x86 e x86_64 si dovrà attendere ancora un po’. Come sempre potete poi scegliere la versione che fa per voi, da quella più completa (super), a quella più leggera (pico). Se siete interessati al download, potete trovare il link al sito qui sotto.