LineageOS è senza alcun dubbio la custom ROM più popolare in questo momento e supporta numerosi modelli di smartphone Android anche meno recenti, tuttavia ha deciso di porre fine al supporto per Google Nexus 6P, Pixel C e tante altre vecchie glorie.

Come gli appassionati di modding sanno bene, attraverso custom ROM e altre modifiche si riesce a prolungare in maniera anche significativa la vita di terminali ormai privi del supporto software del produttore, tuttavia a tutto c’è un limite ed è proprio qui che si inserisce l’ultima novità in casa LineageOS.

Se nel corso dell’ultimo anno il team di sviluppo ha dedicato la maggior parte delle energie a portare Android 9 Pie su smartphone più recenti, non ha comunque mancato di offrire una ROM basata su Android Oreo per modelli più in là con gli anni.

Purtroppo adesso per i possessori di questi device c’è una cattiva notizia: il server di LineageOS è stato aggiornato e sono stati rimossi tutti i dispositivi rimasti fermi ad Android Oreo. Ecco il messaggio di commiato: “changes to repo make this difficult to build successfully with the setup required for doing 16/17 builds concurrently“. La conseguenza di questa decisione è presto detta: 20 modelli Android tra smartphone e tablet, mai aggiornati ad Android Pie, sono stati lasciati a piedi. Ecco la lista completa:

In difesa del team di LineageOS, c’è da dire che alcuni di questi modelli hanno avuto una vita decisamente lunga, si pensi al Sony Xperia V, risalente addirittura al 2012. Inoltre non è da escludere per qualche modello – tra cui magari proprio Nexus 6P – l’arrivo di qualche altra build LineageOS non ufficiale.