LineageOS compie 2 anni di vita e pubblica su Twitter alcuni importanti traguardi raggiunti, svelando il numero di dispositivi Android sui quali risulta installata.

Per chi non se lo ricordasse, LineageOS è la custom ROM che ha preso il posto della popolarissima CyanogenMod, che ha cessato di esistere alla fine del 2016. Pur dovendo affrontare un certo “declino” del mondo del modding in questi ultimi tempi, al suo secondo compleanno LineageOS risulta installata su 1,8 milioni di dispositivi Android, anche se di questi solamente 800.000 monta la versione ufficiale.

Del resto i dispositivi Android sono moltissimi e il team non può permettersi di stare dietro a tutti (sono ben 163 quelli supportati), sia per una questione di impegno e di “garanzie”, sia per le infrastrutture stesse: a questo spesso possono ovviare sviluppatori indipendenti, che per passione eseguono dei porting o rilasciano ROM basate sulla stessa LineageOS (le cosiddette unofficial).

Il team fa sapere inoltre che nel solo mese di novembre sono stati effettuati 1,2 milioni di download dal sito ufficiale, corrispondenti a più di 500 TB di dati scaricati. Niente male vero? Auguriamo dunque un buon compleanno al team di LineageOS, sperando che riesca a proseguire su questa strada.