Buone notizie per gli appassionati di modding: LineageOS 15.1 adesso supporta i dispositivi con partizioni A/B, il primo device supportato è Motorola Moto Z2 Force. Dopo TWRP con la versione 3.1.0 e Magisk con la versione 14.1, anche la celebre ROM compie questo significativo passo in avanti.

Uno dei cambiamenti più interessanti introdotti a suo tempo da Google con il rilascio della versione 7.0 Nougat di Android e con il lancio dei Pixel di prima generazione era riassunto nel concetto di seamless update, un sistema di aggiornamenti che, basandosi sulla doppia copia di alcune partizioni di sistema, consente di installare gli aggiornamenti anche mentre lo smartphone è in uso. L’update viene scaricato in backgroud e viene completato al successivo riavvio. Un altro importante vantaggio è rappresentato dal fatto che se l’aggiornamento non dovesse andare a buon fine è possibile tornare alla versione precedente riattivando la partizione non aggiornata.

Requisito imprescindibile per godere dei seamless update è rappresentato dall’adozione di uno schema di partizionamento della memoria A/B, ravvisato principalmente a bordo di device arrivati sul mercato già con Android Nougat 7.0+. La mancanza di supporto nei dispositivi aggiornati a Nougat soltanto in un secondo momento è da imputare alla decisione della maggior parte degli OEM di non apportare questa importante modifica, in quanto considerata rischiosa, in sede di aggiornamento. A questo link trovate una lista degli smartphone con partizioni A/B e che, quindi supportano i seamless update. Ad ogni modo, potete sempre verificare manualmente se anche il vostro dispositivo li supporta oppure no.

Se per un verso è vero che lo schema di partizionamento in questione è una caratteristiche ormai comune ad un numero crescente di device, è altrettanto certo che questa novità ha messo alla prova la community delle custom ROM, che ha dovuto adattarsi alla novità. Nel caso di LineageOS, il supporto arriva solo ora con la versione 15.1. Il team ha dovuto lavorare sull’addon.d script, responsabile del backup delle GApps e del SU addon di Lineage, per far sì che funzionasse correttamente con device con partizioni A/B.

In un primo momento il solo device supportato ufficialmente è Motorola Moto Z2 Force, ma è lecito aspettarsi che presto si aggiungeranno quanto meno i modelli qui elencati:

Se nel caso di Xiaomi Mi A1 sono già emersi degli indizi, per Essential Phone PH-1 sarà prima necessario risolvere un importante bug.

Vai a: OnePlus One non si ferma, ecco Android 8.1 Oreo tramite LineageOS 15.1 ufficiale