Sono bastati pochi giorni al team di LineageOS per trovare un nuovo maintainer in grado di portare avanti lo sviluppo del sistema operativo su LG Nexus 4, uno dei dispositivi Nexus più amati dagli utenti a dispetto degli anni trascorsi. Una decina di giorni fa il team aveva annunciato la sospensione a tempo indeterminato degli aggiornamenti per Nexus 4 a causa dell’abbandono da parte del maintainer ufficiale.

A breve quindi torneranno le build ufficiali, sospese in precedenza a causa di gravi problemi di sicurezza nel kernel. Grazie a una nuova persona che ha deciso di prendere in carico gli aggiornamenti nelle prossime settimane dovrebbero tornare disponibili le versioni ufficiali di LineageOS.

Alcune delle falle di sicurezza sono state corrette applicando le dovute patch e mancano ancora alcune verifiche per essere certi che tutte vulnerabilità effettivamente sistemate siano state correttamente segnalate. Se possedete ancora un LG Nexus 4 potete quindi dormire sonni tranquilli visto che grazie a LineageOS potrete disporre di uno smartphone aggiornato alla più recente versione di Android.

Ringraziamo Andrea Ianuzziello per la segnalazione