Volenti o nolenti le spunte blu di WhatsApp sono una spina nel fianco per molti visto che permettono al mittente di scoprire immediatamente se il messaggio è stato letto. Per evitare crisi familiari o con la propria dolce metà lo sviluppatore Surajkunmar di XDA ha sviluppato un modulo per Xposed Framework che offre una interessante serie di personalizzazioni che andiamo senza indugio a scoprire.

WhatsApp Extensions, questo il nome del modulo scaricabile gratuitamente tramite l’indirizzo a fine articolo, permette innanzitutto di nascondere lo stato online e di non inviare il rapporto di consegna e quello di lettura. Sarà inoltre possibile impostare un diverso wallpaper per ogni utente, una funzione che può apparire banale ma che ci permetterà di capire subito se siamo nella chat corretta, evitando di mandare il messaggio sbagliato alla persona sbagliata.

Molto comoda, anche se un po’ pericolosa in ottica fidanzato/a, è la funzione che permette di proteggere una chat con una password, mantenendo private le conversazioni più scottanti o riservate. Potrete inoltre impostare dei promemoria per ricordarvi di rispondere a un determinato contatto, zoomare sulla foto del profilo, archiviare in maniera permanente determinate chat o metterle in evidenza.

Potrete infine nascondere l’icona della fotocamera dalla barra inferiore e sostituire il pulsante di chiamata. Lo sviluppo non si ferma certamente qui e nuove interessanti funzionalità arriveranno nelle prossime settimane. Potete scaricate WhatsApp Extensions utilizzando questo link mente per i più curiosi ed esperti è possibile visualizzare il codice sorgente su Github.