Il team di Paranoid Android è sempre stato tra i più attivi nel panorama delle Custom ROM e anche questa volta non si smentisce. Se la prima build della loro ROM basata su Android 5.0 Lollipop è ancora in lavorazione, arriva una prima versione funzionante delle GApps, il pacchetto comprendente le applicazioni di Google che non possono essere inserite nelle ROM basate sul codice AOSP.

Premettendo che si tratta ancora di una versione Alpha, quindi non esente da bug e malfunzionamenti vari, il pacchetto con le nuove GApps di Paranoid Android porta alcune interessanti novità. Il pacchetto è stato completamente riscritto utilizzando Shell Script in modo da permettere una maggiore personalizzazione delle opzioni di installazione. È stato inserito un nuovo file di configurazione, chiamato .gapp-config, che vi permette di decidere quali applicazioni includere nel pacchetto e quali escludere in modo da adattarlo alle esigenze di chiunque.

La prima versione è scaricabile a questo indirizzo e, oltre alle modifiche di cui vi abbiamo appena parlato, porta alcune variazioni rispetto alle classiche GApps:

  • Google Gallery è stata rimossa, per allinearsi a quanto fatto con le factory image
  • Google Exchange Services verrà installata in tutti quei pacchetti di GApps che includono Gmail (a partire quindi dalla versione Micro)
  • Google Email non verrà inclusa nelle GApps per Lollipop in quanto ormai obsoleta
  • Google Bookmark Sync non è inclusa nelle GApps Alpha, anche se potrebbe essere inserita nelle prossime versioni

Potete seguire il thread ufficiale dedicato alle GApps di Paranoid Android a questo indirizzo.