Una delle funzionalità più comode di alcuni smartphone Android è il Double Tap to Wake che permette di accendere il display dello smartphone senza toccare alcun tasto o il lettore di impronte digitali. Può essere comodo per verificare la presenza di notifiche sulla schermata di blocco o, in assenza di blocchi, per accedere direttamente allo smartphone, prolungando la vita dei tasti fisici.

Non sono molti però i produttori che integrano questa tecnologia e alcuni, come Huawei, la integrano lasciandola disabilitata. oggi vi spieghiamo come abilitarla su qualche dispositivo Honor e Huawei anche se il primo requisito indispensabile è la presenza dei permessi di root.

La funzione potrà essere abilitata in quei terminali che dispongono di un kernel con supporto alla funzione Double Tap to Wake, come ad esempio Huawei Mate 8 o Huawei P9. Sarà sufficiente aprire il file build.prop, situato nella cartella /system e modificare la seguente riga:

ro.config.hw_easywakeup=false

con

ro.config.hw_easywakeup=true

Nel caso la riga dovesse mancare potrete aggiungerla manualmente nel file. Dovrete successivamente modificare il file hw_easywakeupmotion_config.xml situato nella cartella /system/emui/base/xml. Dovrete sostituire la riga

<EasyWakeupMotion name="Double_Touch" support="1" value="0" flag="0" keycode="131" />

con

<EasyWakeupMotion name="Double_Touch" support="1" value="1" flag="0" keycode="131" />

Ancora una volta se la riga dovesse mancare potete aggiungerla manualmente. A questo punto non vi resta che riavviare lo smartphone e aprendo l’app Impostazioni > Assistente intelligente >Controllo di Movimento dovreste avere l’opzione Double Tap to Wake. Per i più pigri esiste la possibilità di flashare questo file con le modifiche.

La modifica non sembra funzionare su Huawei Mate 9 ma potrebbe funzionare su altri smartphone Honor e Huawei. Come sempre vi consigliamo di effettuare un backup dei dati prima di intervenire sui file di sistema, visto che potreste renderlo inutilizzabile con una operazione sbagliata. Trovate maggiori dettagli nel post originale di XDA, raggiungibile alla fonte.