Sono ancora molti i Nexus 6P che continuano a soffrire di continui bootloop che ne impediscono il regolare utilizzo. Il problema sembra in costante aumento con il passare dei mesi e ancora una volta una interessante soluzione arriva da XDA.

Non si tratta di una operazione semplicissima se non avete dimestichezza con il modding ma il risultato sembra garantito per la maggior parte degli utenti. È necessario infatti sbloccare il bootloader, operazione che richiede un minimo di attenzione per evitare guai peggiori, e il flash di alcuni file modificati, a seconda della ROM che avete installato.

Senza scendere troppo nei particolari tecnici, la soluzione trovata dall’utente XCnathan32, coadiuvato da altri due utenti, prevede la disattivazione dei quattro core Cortex-A57 ad altre prestazioni, lasciando attivi solamente i core Cortex-A53. In questo modo il sistema sembra avviarsi senza alcun ulteriore problema, anche se potrebbe essere presente qualche lag nello smartphone.

In questo caso dovrebbe bastare un leggero overclock che non dovrebbe andare a inficiare l’autonomia, visto che l”utilizzo dei soli core Cortex-A53 comporta un ridotto consumo energetico. L’alternativa è quella di impegnarvi con il servizio assistenza con Huawei e Google che sembrano rimbalzarsi la responsabilità o fare causa a entrambe. Nel dubbio quindi potete provare la soluzione che trovate descritta in questo nostro thread.