A volte risulta più semplice trovare delle ROM alternative che il firmware originale del proprio smartphone. Il discorso non vale se ne possedete uno di Google o di OnePlus, due aziende che rendono disponibili al download i tanto agognati zip dei loro device, ma la questione può farsi spinosa in tutti gli altri casi.

La problematica non è sfuggita a Chainfire, “Senior Recognized Developer” del noto forum XDA, che per tagliare la testa al toro ha deciso di metter su un sito che potrebbe facilitare i giochi agli utenti più e meno smaliziati. Per ottenere un firmware basterà d’ora in poi andare su firmware.mobi e inserire nell’apposita barra di ricerca il modello del proprio smartphone.

Naturalmente, trattandosi di un progetto in divenire nato per mettere a frutto la lunga esperienza del modder, non aspettatevi di trovare le immagini di ogni prodotto esistente. Ma se doveste averne qualcuna non ancora in database, potrete dare il vostro apporto alla causa caricandola tramite Dropbox e rendendola così fruibile agli altri utenti.

Una volta trovata la boot image o la recovery image per il vostro smartphone è possibile selezionare l’opzione CF Auto Root (parole non nuove ai più smaliziati) che scaricherà il pacchetto con root precaricato, in modo da non dover fare separatamente la procedura per ottenere i permessi. Semplice, facile e veloce.

Vai a: Ecco la guida per “modellare” il risparmio energetico di Android 8.0 Oreo