Se desiderate far girare Android sul vostro PC senza passare per un emulatore il consiglio è di installare Android-x86 basato su Android 8.1, di cui oggi è stata rilasciata la terza versione, la r3. Contrariamente ad Android-x86 8.1 per MicroG, che è stati reso disponibile meno di un paio di settimane fa, questa versione Android-x86 8.1 mantiene tutti i servizi Google basici.

Questo però non significa che il sistema operativo sia all’ultimo grido, perché lo avete proprio letto bene: si tratta ancora di Android Oreo, mentre alcuni smartphone si sono già mossi alla decima versione del robottino verde. Di base però Android 8.1 ed Android 10 sono molto simili e a meno di particolari necessità, il progetto x86 può risultare utile a molti, che siano sviluppatori o giocatori accaniti che vogliono utilizzare la propria libreria su PC, testando la libertà di Android su un hardware superiore grazie al supporto di CPU e schede grafiche moderne.

Le novità di Android-x86 8.1 non cambiano l’esperienza di utilizzo rispetto alla versione r2, poiché sono tutte incentrate sulla sicurezza: del resto questa è la terza release stabile, quindi non c’erano molti bug da sistemare nel passaggio dalla precedente. I download per le varie piattaforme sono tutti disponibili seguendo questo link ufficiale, in cui sono presenti anche i link al codice sorgente e le spiegazioni per l’installazione e l’aggiornamento di Android-x86 8.1.