Spesso e volentieri i produttori di smartphone sono molto lenti nel rilasciare gli aggiornamenti alle nuove versioni di Android, e quando si parla di smartphone più datati le possibilità che venga reso disponibile un update calano drasticamente.

Per gli appassionati non resta che ricorrere al modding, grazie soprattutto a XDA che non si fa pregare nemmeno per quanto riguarda Android 9 Pie, disponibile in maniera non ufficiale per numerosi smartphone. Alla lista ora si aggiungono quattro smartphone OnePlus, uno Xiaomi e due Lenovo Moto, molti dei quali non riceveranno mai un aggiornamento ufficiale.

OnePlus

Anche se OnePlus 3 e OnePlus 3T riceveranno ufficialmente la nuova versione del robottino verde, i possessori dei due smartphone possono già avere una anticipazione grazie al porting della versione AOSP, che secondo le prime testimonianze funziona in maniera egregia.

Al momento non funziona la crittografia, ma tutto il resto non sembra avere problemi di sorta, permettendo quindi un uso corretto del dispositivo. Più sorprendente e inatteso il porting per OnePlus X e OnePlus 2, da tempo abbandonati dal produttore cinese.

Per il più piccolo dei due ci sono problemi con la fotocamera HDR, lo slider delle notifiche e poco altro, mentre OnePlus 2 presenta solo qualche piccolo bug visivo, ma niente che comprometta seriamente l’uso dello smartphone. Trovate tutti i dettagli e i link per scaricare le ROM a questo indirizzo.

Xiaomi

Xiaomi ha già iniziato i test con Android 9 Pie, che al momento sono condotti su Xiaomi Mi MIX 2S con MIUI 10, ma ancora non ci sono indicazioni relative agli altri smartphone che con ogni probabilità saranno aggiornati. I possessori di Xiaomi Redmi Note 5/Pro (whyred) possono però provare la ROIM Pixel Experience, basata sull’AOSP e che al momento presenta solo il problema della crittografia hardware e della trasmissione WiFi dello schermo.

Anche in questo caso vi rimandiamo al thread ufficiale che contiene i link per il download della ROM e i commenti dei primi utilizzatori.

Lenovo

Anche Motorola ha annunciato la lista degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento ad Android 9 Pie nei prossimi mesi e al momento restano esclusi sia Moto Z Play che Moto G 2015, commercializzati con il brand Lenovo. Anche in questo caso la soluzione arriva grazie a XDA che propone la versione AOSP del robottino verde per Moto Z Play e addirittura un porting non ufficiale di LineageOS 16.0 per Moto G 2015.

Anche in questo caso ci sono alcuni piccoli bug, ma per la lista completa e per i link alle risorse da scaricare vi lasciamo al thread ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.

Vai a: Android 9 Pie è ufficiale e già pronto al download per 5 smartphone