Da tempo Google ha interrotto il supporto a Motorola Nexus 6G Nexus 5X, che non ricevono più aggiornamenti ufficiali, ma questo non significa che i loro possessori non abbiano valide alternative a cui rivolgersi. Come è già capitato per numerosi altri smartphone, anche i due Nexus hanno ricevuto un porting non ufficiale della versione AOSP di Android 9 Pie.

Come accade per la maggior parte dei porting cha abbiamo visto in questi giorni, sembra funzionare tutto, con la solita eccezione della crittografia. Per quanto riguarda Motorola Nexus 6 si segnalano sporadici problemi di connettività, ma sembra un problema limitato e comunque facilmente risolvibile inserendo una stringa nel dialer.

Per quanto riguarda invece LG Nexus 5X non funziono il SafetyNet e le chiamate VoLTE in entrata, ma si tratta sicuramente di problemi di minore entità. A seguire trovate i link per i thread ufficiali su XDA, da dove potrete scaricare le risorse necessarie per installare Android 9 Pie sui due smartphone e trovare informazioni sugli eventuali problemi emersi e sulle loro soluzioni.