Una nuova manciata di smartphone e tablet viene ancora una volta salvata dal modding: Android 10 è appena arrivato su Xiaomi Mi A3, Motorola Moto G5S Plus, LeEco Le 2, Lenovo Vibe K5 Plus, Samsung Galaxy A5 (2015) e Huawei Mediapad M3 Lite.

La ROM naturalmente non è la stessa per tutti i dispositivi in questione, così come stabilità e bug vari:

  • Per gli utenti di Xiaomi Mi A3 ci sono ben 3 ROM fra cui scegliere: Pixel Experience e AtomOS sono le più stabili, mentre Paranoid Android (versione non ufficiale) è ancora in fase alpha e quindi non è consigliabile installarla se si utilizza lo smartphone giornalmente.
  • Moto G5S Plus può contare solamente su ArrowOS, che comunque è un bel passo avanti rispetto ad Android Nougat, versione a cui lo smartphone si è ufficialmente fermato: c’è qualche freeze a causa di WebView e Magisk non è flashabile, ma il resto sembra funzionare.
  • LeEco Le 2 ottiene invece la Pixel Experience, ma non è tutto rose e fiori: qualche crash occasionale sulla lock screen e problemi di crittografia hardware affliggono la ROM su questo smartphone.
  • Lenovo Vibe K5 Plus viene salvato da AOSP 10, ma forse non è consigliabile installarla per il momento, dato che autonomia, VoLTE e SMS sono compromessi.
  • Samsung Galaxy A5 riceve attenzioni sempre dal team AOSP ed ottiene Android 10 grazie alla AOSP 10: in questo caso però l’unico problema sembra essere legato al non funzionamento dei tasti capacitivi.
  • Siamo arrivati infine a Huawei MediaPad M3 Lite, l’unico tablet sulla lista e l’unico dispositivo a rinascere tramite LineageOS 17.0: la fotocamera però esce di scena perché la ROM la rende completamente inutilizzabile.

Utilizzate quotidianamente uno di questi dispositivi? Se è così, lo aggiornerete?