Tra le funzioni più interessanti di molti smartphone troviamo sicuramente Ambient Display, che permette di accendere lo schermo prendendo lo smartphone dal tavolo o all’arrivo di una notifica. La funzione sfrutta la particolarità dei display AMOLED di lasciare spenti i pixel neri, permettendo un notevole risparmio energetico.

Grazie a una mod disponibile su XDA, anche gli smartphone Xperia potranno godere di questa funzionalità, anche se al momento l’accensione del display con il movimento dello smartphone sembra funzionare in maniera poco affidabile. La procedura non è particolarmente complessa ma richiede i permessi di root e una ROM basata su quella stock di Sony.

I primi test confermano il funzionamento su Sony Xperia Z5 e Sony Xperia XZ, entrambi con Android 7.1.1, ma la modifica dovrebbe funzionare sulla maggior parte degli smartphone Xperia. Trovate la procedura completa e i link per le risorse da scaricare visitando il thread ufficiale.

Nel frattempo i possessori delle cuffie Xperia Ear stanno ricevendo un aggiornamento che introduce la funzione Anytime Talk, per il momento in versione beta. Con la nuova funzionalità gli utenti potranno effettuare conversazioni a cinque o inviare messaggi pre registrati con semplice cenno del capo. L’aggiornamento sta già raggiungendo i possessori delle Xperia Ear in queste ore.