Pronti a fare un po’ di saldature? Proprio così, finalmente è possibile sbloccare il bootloader di Amaon Fire TV Stick 4K ma per farlo è necessario aprire la chiavetta e fare qualche modifica hardware. In realtà non bisogna saldare nulla, ma solamente cortocircuitare due punti sul circuito stampato, similmente a quanto bisognava fare per sbloccare il bootloader della Fire Stick di seconda generazione.

Il procedimento è disponibile in tutti i dettagli seguendo questo link ma intanto potete leggerne un riassunto per prepararvi ad eseguirlo, nel caso foste interessati. Avrete innanzitutto bisogno di un kernel Linux patchato ed incluso in una ISO Live; successivamente dovrete connettere Fire TV Stick 4K al computer con un cavo USB ed eseguire alcuni comandi da terminale.

A cosa serve il cortocircuito? Il semplice atto di premere un oggetto conduttivo in specifici punti (marcati DATO nell’immagine qui sopra) permette di mettere la chiavetta di Amazon nello stato in cui è in grado di ricevere i comandi necessari allo sblocco del bootloader. Gli sviluppatori naturalmente raccomandano l’esecuzione della procedura solamente agli utenti più esperti e avvertono di stare alla larga dagli aggiornamenti OTA e dai metodi per flashare immagini di boot e recovery dall’interno di FireOS.