Migliori app fotocamera per Android – Non è per nulla facile riuscire a individuare le migliori app fotocamere per Android, poiché il Play Store è pieno di applicazioni di questo tipo e, sfortunatamente, molte delle quali vecchie, di scarsa qualità e piene di pubblicità.
Questa pagina nasce quindi per consigliarvi le migliori app fotocamere per Android, utilizzabili sia su smartphone che su tablet, da noi selezionate e valutate nel loro insieme tenendo conto di vari aspetti che abbiamo ritenuto fondamentali.
Certo, ci sono tante altre alternative e magari qualcuna di loro presenta una qualche tipo di funzione a voi utile, ma qui troverete solamente le migliori e che abbiamo ritenuto complessivamente valide sotto ogni punto di vista.
Tenete conto che nessuna di loro è in grado di fare miracoli e che la qualità delle foto, la velocità della messa a fuoco e di scatto, la capacità di acquisire particolari foto e video e alcune impostazioni dipendono dall’hardware del dispositivo.
Nelle migliori app fotocamere per Android comunque entrano di diritto Camera FV-5, Z Camera, A Better Camera, Camera MX e Camera Zoom FX. Ve le raccontiamo qui sotto, con delle descrizioni e con un video-confronto.
Migliori app fotocamera per Android in video
Ed ecco nel dettaglio ogni singola app con il link diretto al Google Play Store.
Camera FV-5
E’ presente nel Play Store da diversi anni e per questo è riuscita a conquistare un gran numero di utenti. Si presenta con un’interfaccia grafica accettabile e per certi versi confusionaria, ma offre un numero di funzioni e impostazioni molto elevato e per questo rientra fra le migliori app fotocamera per Android. Include praticamente tutto quello che ci si aspetterebbe da un’applicazione per scattare fotografie, compresi i controlli manuali per delle regolazioni precise in ogni condizione ambientale. Dà all’utente la possibilità di agire su un sacco di parametri e impostazioni per ottenere delle foto ottime e secondo le proprie richieste sempre. Come se non bastasse è compatibile con quasi ogni dispositivo in commercio, non solo con quelli dotati di Lollipop e versioni successive. Nel Play Store costa 2,99 euro, ma è disponibile anche in versione gratuita con diverse limitazioni.
Pro: compatibilità estesa, controlli manuali e completezza
Contro: interfaccia grafica e stabilità
Download: Camera FV-5 – Camera FV-5 Lite
Z Camera
Non brilla in quanto a interfaccia grafica, che comunque è gradevole e facile da usare, e a funzioni disponibili, ma include ugualmente alcune funzioni per scattare foto in condizioni ambientali differenti. A differenza di molte altre applicazioni, essa include una galleria ad-hoc per visualizzare e modificare le foto, la modalità per registrare video e molti effetti live da applicare durante lo scatto per ottenere foto particolari e davvero carine. Strizza anche l’occhio ai social attraverso una condivisione facile e veloce delle foto. E’ disponibile al download gratuitamente e non include pubblicità invasiva, ma richiede degli acquisti in-app per lo sblocco di nuovi effetti.
Pro: effetti live, gratis e modalità video
Contro: poche opzioni di scatto
Download: Z Camera
A Better Camera
L’interfaccia grafica non è il suo punto di forza, sebbene sia molto chiara e intuitiva, però offre diverse modalità di scatto e opzioni per ottenere buone foto in ogni condizione. Non include i controlli manuali, ma mette a disposizione comunque varie scene di scatto e alcune opzioni per andare ad agire sulla modalità di messa a fuoco, sull’ISO, sul bilanciamento del bianco e altro ancora. Insomma, non mancano le opzioni, tanto che include anche una modalità per registrare video. E’ disponibile nel Play Store in versione gratuita ma con alcuni limitazioni, le quali possono essere rimosse acquistando la versione completa al prezzo di 0,99 euro.
Pro: stabilità e opzioni di scatto
Contro: interfaccia grafica
Download: A Better Camera – A Better Camera Unlocked
Camera MX
E’, forse, quella che offre il miglior pacchetto in termini di interfaccia grafica, funzioni e stabilità, nonostante non brilli in nessuno dei tre campi. Si presenta con una interfaccia grafica semplice e intuitiva e anche abbastanza gradevole, che rende facile ogni operazione. Le funzioni non sono molte, è vero, ma include tutto ciò che serve e vorremmo da un’applicazione di questo tipo. Il suo punto di forza è la presenza di numerosi effetti, diverse cornici e tanti filtri da applicare alle foto con cui rendere ogni scatto più accattivante. Non mancano anche altre funzioni, come il supporto alla fotocamera anteriore, alla registrazione video e alla visualizzazione delle foto tramite una galleria integrata. E’ disponibile al download dal Play Store gratuitamente.
Pro: stabilità, pacchetto funzioni e effetti vari
Contro: nessuno
Download: Camera MX
Camera Zoom FX
Se non è la migliore app fotocamera Android, poco ci manca. E’ quella con il maggior numero di impostazioni e funzioni e per questo offre una vasta possibilità di scatto: controlli manuali, scene, filtri, effetti, cornici e tante, ma tante, opzioni utili a per modificare vari parametri dell’applicazione. Include anche una galleria ad-hoc per visualizzare velocemente le foto e offre una qualità e stabilità generale da fare invidia. Ci sono però due difetti da segnalare: il primo riguarda l’interfaccia grafica, che non è accattivante, bella e ben organizzata, e le limitazioni presenti nella versione gratuita, le quali potrebbero essere fastidiose per qualcuno. E’ disponibile al download dal Play Store gratuitamente, con alcune limitazioni e gli annunci pubblicitari, e a pagamento al costo di 0,99 euro.
Pro: completezza, funzioni e affidabilità
Contro: interfaccia grafica poco intuitiva
Download: Camera ZOOM FX – FREE – Camera ZOOM FX Premium