Migliori app calendario per Android – Chi di voi non utilizza lo smartphone per tenere traccia dei propri impegni e appuntamenti? Molti utilizzano i calendari installati di default sul proprio smartphone, ma sul Play Store ci sono tante alternative molto valide capaci di fornirvi qualche possibilità e funzionalità in più.

Per questo motivo in questa nuova puntata de “Le migliori applicazioni per Android” vi mostreremo quelle che per noi sono le cinque migliori app calendario per Android, come sempre ne abbiamo provate tante ma in questo articolo vedrete solo quelle che riteniamo avere qualcosa in più rispetto alle altre.

Nelle migliori app calendario per Android entrano, quindi, Google Calendar, aCalendar, Today Calendar, Calendario Business, Digical. Le applicazioni presenti in questa lista sono in parte gratuite, altre sono a pagamento, altre ancora hanno una doppia versione o prevedono lo sblocco di alcune funzioni con acquisti in app.

Vi lasciamo, come sempre, alla video recensione delle applicazioni, pubblicata sul nostro canale You Tube, e alla descrizione scritta per ogni applicazione mostrata in video con i rispettivi link per scaricarle.

Migliori App Calendario per Android in video

Google Calendar

Calendar è il calendario della suite Google, il suo stile in pieno material design, la sua semplicità e velocità nell’utilizzo quotidiano ne fanno una delle migliori app calendario per Android. Aprendo l’applicazione ci troviamo di fronte l’agenda, divisa per giorni, dove compariranno i vari impegni divisi per colorazione e le informazioni principali. Cliccando su un evento visualizzeremo i dettagli, quindi la data e l’orario, il luogo, le note e lo stato da impostare. In alto potremo saltare direttamente al mese e al giorno che vogliamo consultare, altrimenti potremo arrivarci scorrendo la home.

Aprendo il menu a scomparsa di sinistra andremo a cambiare la visualizzazione, rendendola quotidiana, dove visualizzeremo nel dettaglio ogni singola ora, divisa in tre giorni: un ottimo compromesso tra visualizzazione dei dettagli e spazi,  altrimenti vista settimanale o addirittura mensile. C’è infine un’utile funzione di ricerca degli eventi.

Sempre nel menu visualizzeremo i diversi calendari e le varie tipologie di impegni, per ogni tipologia possiamo selezionare o meno la spunta per visualizzare gli eventi corrispondenti nell’applicazione.

Potremo andare ad aggiungere nel calendario un evento vero e proprio scegliendo tutti i dettagli e le persone con cui condividerlo, un promemoria, oppure un obiettivo: quest’ultima è una funzione molto interessante, in quanto andremo a scegliere il tipo di attività da compiere e alcuni dettagli, dopodiché sarà calendar stesso ad aiutarci a trovare il tempo di svolgerla.
Tra le impostazioni potremo scegliere la tipologia di notifica per ogni calendario, decidere di aggiungere automaticamente gli eventi da Gmail ed altre piccole possibilità di personalizzazione. Calendar è ovviamente scaricabile gratuitamente dal Play Store.

Pro: design, semplicità, velocità

Contro: nessuno

Download: Google Calendar

aCalendar

aCalendaraCalendar si presenta con un’interfaccia piuttosto carina e curata ma non troppo. Dalla home con swipe verso sinistra o verso destra potremo andare a consultare le diverse viste del calendario: quotidiana, mensile o settimanale. In alto invece selezioneremo direttamente la vista, oppure potremo andare a decidere di disattivare la visualizzazione per una determinata categoria di un calendario sincronizzato, decidere di avere una vista solo per i compleanni o una degli eventi in formato agenda. Potremo anche visualizzare solo i calendari e decidere quali disattivare, personalizzare i colori, la notifica e molto altro.

Andando ad aggiungere un nuovo evento ci accorgiamo in realtà che la grafica non è particolarmente curata, tuttavia anche qui possiamo decidere di condividere l’evento con un’altra persona e utilizzare tutte le classiche opzioni di personalizzazione.

Avremo la possibilità di gestire i task, aggiungendo delle liste di attività e le attività singolarmente, associandole ad un promemoria nel calendario.

Nelle impostazioni potremo decidere di cambiare il tema con alcune combinazioni di colori disponibili davvero molto carine, scegliere la pagina iniziale, decidere la dimensione dei caratteri, tante opzioni collegate ai compleanni e possibilità di personalizzazione per ogni vista dei calendari. Tra le funzioni avanzate c’è la possibilità di associare l’apertura di una sezione dell’app con il tocco di tre dita sulla home.

L’applicazione è davvero molto funzionale, per questo motivo è tra le migliori app calendario per android ed è possibile scaricarla gratuitamente dal Play Store o sbloccando tutte le funzioni con la versione pro a 2.99 euro.

Pro: semplicità, navigazione

Contro: versione a pagamento

Download: aCalendar | aCalendar Plus

Today Calendar

todaycalendarToday Calendar ha un’interfaccia davvero bella e curata: nella home troviamo nella parte superiore il calendario mensile, mentre inferiormente gli impegni per ciascun giorno selezionato. Sempre in quest’interfaccia l’applicazione ci dirà se la nostra giornata è libera, piena, molto piena, o più piena del solito in base agli impegni.

Cliccando sul tasto “più” andremo ad aggiungere un nuovo evento, vocalmente o digitando in maniera discorsiva l’evento in una casella di testo, che sarà poi automaticamente tradotto, altrimenti passare alla scrittura classica con i colori dell’evento, il luogo, gli invitati e tutto il resto.

Nel menu a comparsa di sinistra potremo andare a visualizzare il meteo o cambiare la visualizzazione in agenda, quotidiana, mensile o settimanale, oppure avere una vista solo degli inviti. Potremo scegliere nel dettaglio quali calendari visualizzare, mentre nelle impostazioni avremo la possibilità di cambiare i colori del tema, ottimizzare il tutto per uno schermo amoled, avere un riassunto giornaliero e altre opzioni rapide relative alla personalizzazione come le notifiche popup, o ad altre piccole funzioni.

Today Calendar è disponibile gratuitamente per i primi sette giorni, poi bisognerà acquistare la versione a pagamento a 4.59 euro.

Pro: interfaccia, visualizzazione e widget

Contro: versione a pagamento

Download: Today Calendar | Today Calendar Pro

Calendario Business

calendariobusinessCalendario Business ha un’interfaccia e una gestione della stessa davvero molto intelligente e veloce. La visualizzazione iniziale ci permetterà di avere sott’occhio alcuni giorni e gli impegni corrispondenti, tuttavia utilizzando lo slider nella parte inferiore potremo andare a decidere esattamente quanti giorni visualizzare nella schermata: nel caso in cui sia uno avremo la visualizzazione quotidiana, altrimenti all’aumentare dei giorni il tutto si restringerà, una funzione davvero intelligente che ci permette di cambiare il tutto in maniera molto veloce.

La stessa cosa vale per i calendari, sempre in questa home potremo selezionare o meno velocemente le sezioni dei diversi calendari per visualizzarli all’interno dell’interfaccia. Abbiamo una funzione di ricerca e un tasto più attraverso il quale aggiungere un nuovo evento: qui possiamo decidere con dei puntatori esattamente la durate dell’evento o scegliere di agire normalmente. Sul menu di sinistra possiamo cambiare la vista in quella annuale, mensile, quotidiana e settimanale o avere una visualizzazione ad agenda.

Le impostazioni sono davvero molte, ci permettono di personalizzare a fondo l’aspetto dell’app, i promemoria, i tempi del calendario, con funzionalità pro possiamo addirittura importare o esportare calendari o decidere di salvare gli eventi come modelli. Ci sono poi alcune funzioni legate alla creazione di nuovi eventi come l’autocompletamento del titolo e della localizzazione, sempre legate alla versione Pro che può essere acquistata completamente a 4.75 euro, oppure possono essere sbloccate solo alcune funzioni, per il resto l’applicazione è gratuita.

Nonostante ciò, Calendario Business è una delle più complete, per questo motivo non abbiamo esitato a inserirla tra le migliori app calendario per android.

Pro: funzioni, gestione UI

Contro: manca widget

Download: Business Calendar

 

Digical

digicalDigical Plus esteticamente è accattivante, anche qui abbiamo una vista separata dei giorni del calendario con gli eventi nella parte inferiore, in questo caso però sono presenti anche informazioni sul meteo per ogni singolo giorno, o quelle correnti nel menu di sinistra, che è possibile estendere per maggiori dettagli. Possiamo cambiare tra i diversi tipi di visualizzazione, come sempre, ma la cosa carina e interessante è che per ogni evento l’app andrà ad impostare un’immagine contestuale studiando la parola chiave del titolo dell’evento stesso: se l’evento è un volo da prendere avremo un aereo, se è un compleanno una torta e via dicendo.

Non manca la funzione ricerca e un utile store calendari, divisi per tipologia sportiva, religiosa, popolare, tv, insomma per ogni categoria potremo sottoscrivere un calendario, ad esempio quello delle gare della MotoGP o della programmazione di Italia 1, utile funzione non posseduta dalle altre app, per questo motivo Digical è tra le migliori app calendario per android.

Per il resto nelle impostazioni possiamo andare a personalizzare le classiche funzionalità, in più decidere di gestire la funzione legata alle immagini scaricate, alle notifiche e a molto altro. Digical è disponibile gratuitamente sul play store, o a pagamento a 4.59 euro con alcune funzioni legate alle possibilità di personalizzazione. Anche Digical possiede un widget davvero carino da inserire sulla home.

Pro: immagini, store calendari

Contro: nessuno

Download: Digical | Digical+

Questa era dunque la nostra selezione delle migliori app calendario per Android. Utilizzate queste applicazioni per i vostri impegni e appuntamenti? Fatecelo sapere nei commenti, nel frattempo vi ricordiamo che potete trovare tutte le nostre guide sulle applicazioni Android nella rubrica: le Migliori App Android.