Migliori App Android per la produttività – Ormai lo smartphone è diventato uno strumento fondamentale per la nostra quotidianità, sia per lo svago ma anche per il lavoro, lo studio e la produttività. Anche se sarebbe meglio dire: lo smartphone può essere uno strumento produttivo, se utilizzato nel modo giusto e con alcune applicazioni utili allo scopo.

Oggi, nel nostro consueto appuntamento del Lunedì della rubrica “Migliori App”, vogliamo segnalarvi quelle che per noi sono le cinque migliori applicazioni per la produttività, ricordandovi che per quanto riguarda questa categoria di app ci sono diverse tipologie di applicazioni, che vanno dal task manager, al cloud, al password manager e molto altro.

Nelle migliori app per la produttività abbiamo inserito un’app di task manager, una per le note, una chat di team working, un’app per il project management e una piccola chicca utile a rendervi più produttivi. Le applicazioni quindi sono le seguenti: Todoist, Microsoft OneNote, Slack, Forest, Trello.

Come sempre vi lasciamo al video Migliori App Android per la produttività, e all’articolo con i vari link per scaricare tutte le app presenti in questo video.

Migliori App Android per la produttività

Todoist

Todoist è uno dei migliori Task Manager per Android e non solo, si tratta infatti di un’applicazione multipiattaforma presente anche su desktop e su altri sistemi operativi.

Il funzionamento è molto semplice ma allo stesso tempo utilissimo, permettendoci di tenere traccia dei nostri impegni. Nella schermata oggi abbiamo un riepilogo riguardo i task imminenti o quelli scaduti nei giorni precedenti, mentre nel menu di sinistra possiamo, ad esempio, ad andare a visualizzare i vari progetti che in realtà sono dei gruppi di task che è possibile condividere con altri account.

All’interno dei progetti ogni task può essere assegnato ad una persona, e l’impegno corrispondente comparirà solo nella sua schermata “Oggi” o “Inbox”. Si può anche decidere data e ora del singolo impegno ed eventualmente impostare un promemoria, solo però nella versione premium che costa 29 euro l’anno e che permette anche di decidere promemoria basati sulla posizione, utilizzare etichette dettagliate e molto altro.

Abbiamo anche la possibilità di filtrare i nostri impegni in base a determinati parametri e di vedere un andamento delle attività completate, l’app infatti vi assegnerà un punteggio, chiamato karma, ad ogni impegno portato a termine entro la scadenza permettendovi di ricevere un titolo in base alla vostra produttività. Insomma, uno stimolo in più ad essere produttivi.

Pro: semplicità, utilità

Contro: notifiche promemoria solo Premium

Download: Todoist

One Note

onenoteOne Note è l’applicazione per le note della suite Office di Microsoft, essa offre una serie di servizi e funzionalità davvero interessanti, soprattutto qualora siate studenti, per questo motivo è considerata una delle migliori app note per Android.

Per utilizzarla dovrete collegare il vostro account Microsoft e tutto sarà sincronizzato con One Drive. Dal menu di sinistra trovate i vari quaderni di note, all’interno dei quali troveremo diverse sezioni e pagine, le sezioni non sono altro che blocchi di pagine. Ogni nota ha un proprio colore, e per ogni nota, pagina o sezione è possibile utilizzare la funzione di ricerca delle parole, davvero molto comoda in determinate situazioni. Abbiamo la possibilità di creare nuove note standard, con il disegno a mano, con la fotocamera o direttamente elenchi puntati.

La velocità purtroppo non è delle migliori, soprattutto quando bisogna andare a recuperare note da One Drive per la prima volta di quaderni appena aperti, per il resto però tutto sommato non possiamo lamentarci anche se il programma è effettivamente più pesante degli altri mostrati fino ad ora. Tra le impostazioni possiamo attivare un badge per scrivere una nota in qualsiasi momento, visto che si tratta di un’icona flottante sullo schermo che ci darà particolari possibilità. Possiamo, inoltre, creare il collegamento a un quaderno sulla home.

Per il resto le funzionalità dell’applicazione mobile non sono tantissime, la vera forza di One Note sta nella versione Desktop perfettamente integrata con la suite office, con la possibilità di aggiungere registrazioni vocali, registrando mentre si prendono appunti, aggiungere equazioni, task, progetti, criticità e un controllo pieno sul formato di scrittura delle note. Insomma l’applicazione mobile è un’utile strumento per tenere sotto controllo le note dei nostri blocchi, ed eventualmente modificarle o crearne altre. Ovviamente l’applicazione è scaricabile gratuitamente sul Play Store.

Pro: OneDrive, client desktop

Contro: velocità

Download: OneNote

Slack

slackiconSlack è una chat molto utile per il lavoro di squadra, non a caso è la chat che utilizziamo all’interno del team di TuttoAndroid per coordinarci, vista la collocazione geografica dei vari membri del team.

L’applicazione è multipiattaforma e disponibile anche in versione desktop, addirittura come app nativa sia su Windows che su MacOS. Innanzitutto bisogna creare un team con le persone che lo compongono, dopodiché sarà possibile creare diversi canali di comunicazione, sia pubblici, dove chiunque nel team può richiedere l’accesso, sia privati dove è possibile accedere solo sotto invito di un admin.

C’è la possibilità di menzionare un account e quindi invargli una notifica, mandare contenuti multimediali senza compressione come foto, video o qualsiasi altro file, a patto che si rientri nello spazio cloud a disposizione. Ci sono ovviamente anche i direct message e l’integrazione con tantissime applicazioni e servizi. La versione base di Slack è gratuita ma con 8 o 15 dollari al mese potremo scegliere degli abbonamenti che andranno ad ampliare alcune possibilità, ad esempio avere una ricerca totale utilizzando l’intero archivio dei messaggi, 10 o 20 GB di spazio cloud per utente, le chiamate di gruppo, il supporto 24 ore al giorno e tanto altro.

Pro: funzioni

Contro: nessuno

Download: Slack

Forest

foreststayfocusediconForest è un’app molto simpatica ma al tempo stesso utilissima per un semplice motivo: promette, ed effettivamente permette, di curare la vostra dipendenza da smartphone durante lo studio o il lavoro, per rendervi maggiormente produttivi.

L’idea è semplice: potrete piantare un albero con un timer che va dai 10 ai 120 minuti in base all’attività che dovete volgere, una volta avviato il countdown, qualora doveste uscire dall’applicazione ed utilizzarne un’altra, l’albero o la pianta appassirà. Se arriverete alla fine della vostra attività senza utilizzare lo smartphone verrà piantato un bell’albero nel vostro giardino virtuale, insomma la concentrazione di alberi appassiti è legata alla vostra abilità nel non distrarvi durante le attività lavorative.

C’è, ovviamente, anche un sistema di punteggio con cui potrete sbloccare nuovi alberi e la possibilità di inserire dei tag alle attività. Con circa 2 euro, inoltre, potrete rimuovere le pubblicità oppure sincronizzare i risultati con un account e avere statistiche più dettagliate.

Pro: utilità

Contro: nessuno

Download: Forest

Trello

trelloiconCosì come su Slack anche su Trello possiamo creare dei team. Questa però è un’app di Project Management che vi permette di gestire i vostri impegni e task sia in team che singolarmente.

Potremo andare ad aggiungere diverse bacheche all’interno delle quali sarà possibile andare a gestire delle liste che possono essere viste come step di un progetto, quindi “da fare”, “in lavorazione”, “fatto”, oppure del tutto personalizzabili a piacimento.

Le liste sono costituite da schede con titoli e descrizioni del task, ad ognuno di essi sarà possibile assegnare tantissimi dettagli come delle etichette, membri del team a cui affidare il compito, una data di scadenza, delle checklist di dettaglio per quell’impegno, commenti da parte di differenti persone del team e allegati foto o di qualsiasi altro tipo proveniente da un’applicazione cloud.

È possibile anche personalizzare da un punto di vista estetico queste bacheche, connetterle a Slack ed avere tantissime altre funzioni con un piano business da 12.50 dollari a persona al mese, ad esempio il pieno controllo sui permessi dei singoli componenti del team o l’integrazione con tanti altri servizi.

Pro: funzioni, utilità

Contro: nessuno

Download: Trello

Cosa pensate dei migliori app Android per la produttività? Ne utilizzate alcune oppure ne preferite altre?

Ricordiamo che la rubrica “Migliori App” per Android viene pubblicata ogni Lunedì alle ore 14, nel caso in cui vogliate scoprire le scorse diciassette puntate già pubblicate vi invitiamo a visitare il seguente link, dove abbiamo analizzato diverse categorie di applicazioni.