Migliori app note per Android – Le applicazioni per le note sul Play Store innumerevoli, molte sono semplici e minimali, altre danno tante funzioni e client desktop ma risultano più lente, altre invece sono una via di mezzo tra le due tipologie. Insomma se siete indecisi tra le tante alternative presenti sullo store di Google, siete capitati nella pagina giusta.

Abbiamo deciso di mostrarvi quelle che per noi sono le migliori app note per Android, in questo nuovo appuntamento de “Le migliori applicazioni per Android“, la nostra rubrica del Giovedì dove ogni settimana recensiamo le cinque migliori applicazioni per ogni tipologia.

Nelle migliori app note per Android entrano di diritto Evernote, Google Keep, Adler Note, Microsoft One Note e Notes. Tutte le applicazioni qui presenti sono gratuite, alcune però hanno delle limitazioni che possono essere eliminati con dei pagamenti e degli abbonamenti con particolari funzioni in più.

Vi lasciamo, come sempre, alla video recensione delle applicazioni, pubblicata sul nostro canale You Tube, e alla descrizione scritta per ogni applicazione mostrata in video con i rispettivi link per scaricarle.

Migliori App Note per Android in video

Evernote

Evernote non ha bisogno di particolari presentazioni, è l’applicazione per le note più famosa presente sul Play Store e, chiaramente, anche una delle migliori. L’app ha un’interfaccia molto curata e risulta sempre fluida e veloce. Nella schermata principale troviamo tutte le note divise per data di modifica, da qui con il tasto “più” potremo andare ad aggiungere nuovi contenuti: note normali, scritte a mano, promemoria, delle chat con contatti con i quali abbiamo condiviso note, allegati o potremo accedere direttamente alla fotocamera per salvare un contenuto fotografico.

Sulla sinistra ci sono le varie sezioni, tra cui i taccuini creati con le note raggruppate secondo le nostre preferenze, a questo si aggiunge la possibilità di utilizzare dei tag per ogni singola nota e ritrovarseli raggruppati ad esempio per tematica.

Il tutto è chiaramente in cloud, collegato al nostro account Evernote che nella versione basic gratuita permette l’upload di 60MB al mese, nella versione Plus, da 3 euro al mese o 20 euro all’anno, la dimensione dello spazio passa a 1GB mensile e vengono aggiunte alcune funzioni per inoltrare e-mail a Evernote e salvarle ovunque, oppure usufruire del supporto. La versione Premium costa invece 5 euro al mese o 40 euro all’anno e offre 10GB mensili, una ricerca più potente e approfondita, la possibilità di allegare PDF e alcuni metodi di presentazione.

Nelle impostazioni, infine, è possibile personalizzare le funzioni del tasto più o ad esempio quelle relative alla fotocamera per organizzare le pagine del taccuino con degli adesivi intelligenti o per catturare i  Post-It automaticamente con tag e promemoria in base al colore. Come ben sappiamo, Evernote ha una versione per Desktop davvero curata sia per Windows che per Mac. Per tutti questi motivi è una delle migliori app note per Android, ed è scaricabile gratuitamente sul Play Store.

Pro: interfaccia, funzioni, client desktop

Contro: nessuno

Download: Evernote

Google Keep

googlekeepKeep fa parte della suite di Google ed è una delle migliori app note per Android. Nella schermata principale troviamo un riepilogo di tutte le note e i promemoria inseriti, con una visualizzazione a mosaico o a elenco. In basso si può accedere alla sezione per scrivere una nuova nota, con il tasto a sinistra si aggiungono immagini dalla galleria, disegni a mano, registrazioni o delle caselle per gli elenchi. Sulla destra, invece, possiamo etichettare la nota o colorarla come se fosse un post-it, decidere un collaboratore con cui condividerla, inviarla o crearne una copia. In alto a destra abbiamo la possibilità di  renderla un promemoria o archiviarla.

Dal menu possiamo accedere alla sola sezione promemoria per avere un filtraggio delle note con questa caratteristica e tutte le etichette che abbiamo creato fino ad ora, con la divisione delle note e la possibilità di crearne altre. Tra le impostazioni non abbiamo tante possibilità, possiamo creare i set per i promemoria, abilitare la condivisione e gestire il modo in cui viene creato l’elenco. Google Keep è quindi un’applicazione per le note semplice e minimale, funziona bene, non soffre di nessun problema ma non ha particolari funzioni avanzate come altre app presenti nella lista. Ovviamente, essendo un servizio di Google, è scaricabile gratuitamente dal Play Store, senza dimenticare che le note verranno salvate nel vostro spazio Google Drive.

Keep non ha una vera versione desktop, ma ci si può accedere da browser internet ed utilizzarlo in tutte le sue funzionalità.

Pro: semplicità, interfaccia, suite Google

Contro: funzioni

Download: Google Keep

Adler Note

adlernoteAdler Note è un’altra applicazione in Material Design e abbastanza minimale, che si ispira in maniera abbastanza evidente a Google Keep. Nella schermata home troviamo un riepilogo di tutte le note in una griglia, andando ad aggiungere un nuovo elemento avremo la possibilità di dettarlo vocalmente, creare un elenco, aprire la fotocamera, accedere alla voce o scrivere direttamente il testo. Ogni nota può avere un suo promemoria, proprio come Keep, e colorarsi come se fosse un post it.

È possibile aggiungere dei tag alle note, preimpostati o personalizzati. Nel menu di sinistra al quale si accede con uno swipe è possibile muoversi nella schermata delle note preferite o in quelle dei promemoria, è presente ovviamente anche la divisione per Tag e un cestino. Nelle impostazioni si può decidere il colore predefinito per la nota e alcune personalizzazioni relative alle notifiche. Le note di Adler possono essere sincronizzate con il cloud, che si può selezionare tra le impostazioni: più specificamente potremo scegliere tra lo spazio di Dropbox e quello di Google Drive. Per il resto anche le funzioni di Adler Note finiscono qui, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un’app gratuita, minimale e semplice da utilizzare, senza alcun intoppo e sempre pronta. Per questo motivo entra di diritto nelle migliori app note per Android, e ovviamente è scaricabile dal Play store.

Pro: interfaccia e velocità

Contro: client Desktop, funzioni

Download: Adler Note

Microsoft One Note

onenoteOne Note è l’applicazione per le note della suite Office di Microsoft, essa offre una serie di servizi e funzionalità davvero interessanti, soprattutto qualora siate studenti, per questo motivo è considerata una delle migliori app note per Android.

Per utilizzarla dovrete collegare il vostro account Microsoft e tutto sarà sincronizzato con One Drive. Dal menu di sinistra trovate i vari quaderni di note, all’interno dei quali troveremo diverse sezioni e pagine, le sezioni non sono altro che blocchi di pagine. Ogni nota ha un proprio colore, e per ogni nota, pagina o sezione è possibile utilizzare la funzione di ricerca delle parole, davvero molto comoda in determinate situazioni.

Abbiamo la possibilità di creare nuove note standard, con il disegno a mano, con la fotocamera o direttamente elenchi puntati. La velocità purtroppo non è delle migliori, soprattutto quando bisogna andare a recuperare note da One Drive per la prima volta di quaderni appena aperti, per il resto però tutto sommato non possiamo lamentarci anche se il programma è effettivamente più pesante degli altri mostrati fino ad ora. Tra le impostazioni possiamo attivare un badge per scrivere una nota in qualsiasi momento, visto che si tratta di un’icona flottante sullo schermo che ci darà particolari possibilità. Possiamo, inoltre, creare il collegamento a un quaderno sulla home. Per il resto le funzionalità dell’applicazione mobile non sono tantissime, la vera forza di One Note sta nella versione Desktop perfettamente integrata con la suite office, con la possibilità di aggiungere registrazioni vocali, registrando mentre si prendono appunti, aggiungere equazioni, task, progetti, criticità e un controllo pieno sul formato di scrittura delle note.

Insomma l’applicazione mobile è un’utile strumento per tenere sotto controllo le note dei nostri blocchi, ed eventualmente modificarle o crearne altre. Ovviamente l’applicazione è scaricabile gratuitamente sul Play Store.

Pro: funzioni, client Desktop

Contro: velocità

Download: Microsoft One Note

 

Notes

unnamedL’applicazione Notes è graficamente ispirata al Material Design e funziona piuttosto bene. Innanzitutto abbiamo un’interfaccia semplice e minimale, con un menu a scomparsa sulla sinistra per muoversi all’interno delle sezioni e le varie note mostrate per elenco. Qui non abbiamo al possibilità di creare direttamente un elenco o una nota vocale, cliccando sul tasto più si aprirà la schermata per scrivere del nuovo testo, dalla quale potremo decidere il quaderno dove scrivere, visto che le note sono raggruppati in blocchi. C’è una funzione di ricerca e una sezione per gestire i quaderni.

Nelle impostazioni possiamo decidere di disattivare la pubblicità, l’applicazione infatti è gratuita ma i banner possono essere eliminati con 1.79 euro. L’aspetto può essere cambiato solo per quanto riguarda la dimensione dei caratteri visualizati, c’è inoltre una funzione di backup e sincronizzazione automatica, ma dovremo utilizzare per forza dropbox, altrimenti bisognerà andare ad eseguirla manualmente ed eventualmente caricarla su Google Drive. Collegando il nostro account a dropbox, inoltre, potremo usare anche l’interfaccia web di Notes per visualizzare le nostre note.

L’applicazione è in continuo sviluppo, infatti troviamo un menu dedicato a funzioni in anteprima che vengono testate e non ancora rilasciate stabilmente ma relegate in questo menu.

Pro: aggiornamenti, velocità, semplicità

Contro: nessuno

Download: Notes

Questa era dunque la nostra selezione delle migliori app note per Android. Utilizzate queste applicazioni per scrivere e visualizzare note? Fatecelo sapere nei commenti, nel frattempo vi ricordiamo che potete trovare tutte le nostre guide sulle applicazioni Android nella rubrica: le Migliori App Android.