Microsoft ha presentato il nuovo progetto della sua divisione ricerche. Si chiama Microsoft Play Write ed è un’applicazione basata su Xamarin, sviluppata, almeno per ora, solo per Android. Play Write, permette la modifica di documenti di testo in formato Word, direttamente dal proprio telefono tramite una componente denominata microtasks. L’aspetto particolare, è inerente alla procedura di modifica, molto simile a quella di un videogioco, che può essere effettuata sia con brevi sequenze che in modo continuativo.

In sostanza, Microsoft Play Write, permetterà di svolgere delle procedure di correzione di documenti in maniera molto più divertente, allontanando la classica noia degli strumenti dedicati alla produttività. Le potenzialità di tale applicativo sono grandi; lo sviluppo di una vera e propria community di professionisti che si sfida a colpi di modifiche sui documenti, potrebbe essere alla base di una nuova e rivoluzionaria forma di intrattenimento sul lavoro, senza rinunciare alla produttività e all’efficienza.

Microsoft Play Write verrà sviluppata anche per iOS e ovviamente Windows Phone. Per ora, l’app supporta solo quattro funzioni: la correzione ortografica, l’accorciamento del testo, l’inserimento di commenti e l’accettazione o il rifiuto delle modifiche. Trattandosi di un progetto in fase di sviluppo, passerà ancora del tempo prima di vedere il programma disponibile al download sul Google Play Store.

Via