Dopo averci proposto la versione speciale di Meizu MX4 con Ubuntu Touch a bordo, la collaborazione tra il produttore cinese e la distribuzione Linux più famosa potrebbe essere destinata a continuare. Secondo alcuni rumor, privi comunque di qualsiasi ufficialità, Meizu starebbe approntando una versione speciale di Meizu Pro 5 con Ubuntu Touch, la versione di Ubuntu dedicata agli smartphone.

Lo scopo di Meizu sarebbe quello di offrire una alternativa ad Android, che ormai monopolizza la scena nel settore mobile e Ubuntu Touch rappresenta sicuramente un’alternativa interessante. Le funzioni esclusive di Ubuntu sono parecchie, a partire dalla funzione Scope che mostra i contenuti rilevanti in una singola schermata invece di mantenerli “nascosti” nelle varie app.

In passato lo sviluppatore sudafricano aveva fallito nello scopo di raccogliere i fondi necessari alla creazione di un Ubuntu Phone, chiamato Ubuntu Edge ed aveva preferito appoggiarsi a produttori di terze parti per sviluppare smartphone con il proprio sistema operativo a bordo. Oltre a Meizu infatti anche BQ ha prodotto uno smartphone con la versione mobile di Linux a bordo raccogliendo un discreto successo di pubblico.

Per il momento non sono noti né la data di rilascio di Meizu Pro 5 Ubuntu Edition né il possibile prezzo di vendita.

Via