Meizu mostra oggi al MWC 2017 la sua nuova tecnologia per la ricarica rapida dello smartphone: si chiama Super mCharge e promette di effettuare una ricarica completa in soli 20 minuti.

Tutto questo avviene utilizzando un caricabatterie da 11 V/5 A, in grado di arrivare a un totale di ben 55 W pur garantendo, secondo l’azienda, sicurezza e affidabilità nel tempo; la nuova tecnologia sfrutta “due gruppi di circuiti di conversione per produrre direttamente metà della tensione”: ciò aumenta drasticamente l’efficienza della ricarica, portandola dal 9% al 98%. Se ve lo state chiedendo le temperature non salgono oltre i 39 gradi durante il processo di ricarica.

Per quanto riguarda l’eventuale perdita di efficienza della batteria nel tempo, Meizu sostiene che, nei test, una batteria da 3000 mAh ha mantenuto l’80% della sua capacità originale dopo 800 cicli di ricarica. Alla fiera ha mostrato anche un nuovo cavo in grado di erogare fino a 160 W.

Sperando che i test vengano svolti rivolgendo particolare attenzione alla sicurezza, speriamo di vedere presto all’opera la ricarica Meizu Super mCharge sugli smartphone in commercio; la casa cinese per ora non si è espressa sul suo concreto utilizzo. Lo scorso anno al MWC OPPO presentò la sua ricarica Super VOOC, ma al momento questa tecnologia non è stata ancora stata sfruttata a dovere.

Ricaricare completamente la batteria dello smartphone in soli 20 minuti non sarebbe niente male vero? Sfortunatamente però non sarà disponibile a bordo dei dispositivi prima del 2018, pertanto fra alcuni mesi.