Meizu starebbe valutando di rendere disponibile la sua personalizzazione Flyme OS anche per altri dispositivi Android rivali – non si sa ancora quali. Queste nuove informazioni a quanto pare provengano direttamente da Meizu e sono quindi da prendere con una certa attenzione, dal momento in cui in questo modo si andrebbe a rendere disponibile in pratica una custom ROM da flashare sui vari smartphone Android.

L’idea di rendere disponibile Flyme OS per altri dispositivi potrebbe nascere dal fatto che Meizu risenta molto della competizione con Xiaomi, la cui personalizzazione MIUI è sia presente sui suoi smartphone che disponibile anche per altri. Anche Flyme OS, come MIUI, è solo una personalizzazione di Android e non rappresenta quindi un sistema operativo a parte, a differenza invece di Ubuntu Touch e di Jolla Sailfish OS ad esempio.

Sarà quindi molto importante seguire da vicino gli svolgimenti di questa particolare vicenda, alla cui fine agli utenti Android potrebbe essere permesso di provare ancora altre personalizzazioni sui loro dispositivi senza acquistarne di nuovi. In sostanza su Android sembra si stia riproponendo lo stesso scenario già visto per Linux: tante distribuzioni disponibili e l’imbarazzo della scelta su quale installare. Restiamo quindi in trepidante attesa di scoprire quando Meizu potrebbe rilasciare un primo file “flashabile” da installare.

Se non avete mai visto che tipo di personalizzazione è Flyme OS, allora potete dare uno sguardo alla nostra recensione approfondita sul Meizu MX3 sul quale è appunto presente questo tipo di personalizzazione proprietaria di Meizu:

Via