Sono passati meno di dieci giorni dalla presentazione dei nuovi SoC di MediaTek destinati alla fascia media del mercato e già cominciano a circolare in Rete le prime indiscrezioni relative a un nuovo chipset, che dovrebbe chiamarsi MediaTek Helio P40.

A differenza di MediaTek Helio P23 e Helio P30, che utilizzano una CPU octa core con core Cortex-A53, il nuovo SoC dovrebbe disporre di una CPU esa core, con due core Cortex-A73 ad alte prestazioni e quattro core Cortex-A53. Per la realizzazione di MediaTek Helio P40 dovrebbe essere realizzato un processo produttivo a 12 nanometri, secondo quanto riporta una fonte cinese.

Mancano purtroppo informazioni relative alla GPU utilizzata, che potrebbe essere dello stesso livello rispetto alla CPU e permettere al nuovo chip taiwanese di rivaleggiare con Snapdragon 660, il nuovo re della fascia media del mercato. Tra i potenziali clienti che dovrebbero utilizzare il nuovo SoC dovrebbero esserci OPPO, vivo, Gionee, Xiaomi e tutti i principali produttori cinesi.

Se ne riparlerà, con ogni probabilità, nel primo trimestre del 2018, anche se nei prossimi mesi sentiremo ancora parlare di MediaTek Helio P40.