l chipmaker taiwanese MediaTek ha annunciato la nuova coppia di SoC destinati alla fascia media del mercato degli smartphone. Si tratta di MediaTek Helio P23 e MediaTek Helio P30, entrambi con CPU octa core e caratteristiche molto simili tra di loro.

Le principali differenze sono nella GPU e nel supporto al comparto fotografico: MediaTek Helio P23 dispone di una GPU Mali G71 MP2 a 770 MHz, mentre Helio P30 dispone della medesima GPU funzionante a 950 MHz. Helio P23 inoltre supporta una doppia fotocamera da 13 megapixel o una singola fotocamera da 24 megapixel, mentre Helio P30 può gestire due fotocamere da 16 megapixel o una singola da 25 megapixel.

In entrambi i SoC viene utilizzata una CPU octa core, con otto Cortex-A53 a 2,3 GHz, tecnologia CorePilot 4.0 per la corretta gestione energetica e della dissipazione del calore e supporto Dual 4G VoLTE/ViLTE (Voice over LTE e Video over LTE). La velocità di download arriva a 300 Mbit/s mentre grazie alla tecnologia TAS 2.0 il segnale cellulare sarà sempre stabile.

MediaTek Helio P30 dispone inoltre di una VPU, Vision Processing Unit, che libera risorse del sistema e riduce i consumi. Entrambi i chipset arriveranno sul mercato nell’ultimo trimestre e saranno disponibili inizialmente solo per il mercato cinese ed entro pochi mesi dovremmo vedere i primi smartphone con i nuovi SoC.