Mediatek ufficializza il SoC MT2601 per Android Wear

Mediatek ha ufficializzato quest’oggi un nuovo SoC esplicitamente destinato ai dispositivi indossabili: MT2601. I vari smartwatch attualmente disponibili sul mercato utilizzano processori non ottimizzati per lavorare su device dalle ridotte prestazioni, basti pensare ad esempio al chip Qualcomm Snapdragon 400 che equipaggia quasi tutti gli Android Wear.

L’idea di Mediatek è quella di puntare su un prodotto specifico che garantisca buone prestazioni, consumi ridotti e costi contenuti. MT2601 è un SoC composto da una CPU dual-core ARM Cortex A-7 con clock impostato a 1.2 GHz e da una GPU Mali 400MP.

Le dimensioni del chip sono estremamente ridotte e i costi di produzione sono stati abbassati eliminando tutta la componentistica non necessaria. A questo proposito Mediatek dichiara che MT2601 abbia il 41.5% di componenti in meno rispetto alle soluzioni concorrenti.

Il SoC è ottimizzato per lavorare in abbinamento con la piattaforma Android Wear, come dimostra il prototipo di smartwatch presentato da Mediatek al CES 2015. Il chipmaker taiwanese ha riservato uno spazio al device che vedete allegato di seguito all’interno del proprio stand come ulteriore testimonianza degli sforzi compiuti per realizzare un prodotto specifico per l’OS di Google.

Lo smartwatch monta un display da 1.6 pollici (240 x 240 pixel), ha una fotocamera integrata nel cinturino e può contare su tutti i sensori del caso: accelerometro, giroscopio, sensore per i battiti etc.

Questo prototipo verrà probabilmente utilizzato solo per mostrare le potenzialità dell’hardware Mediatek, fungendo dunque da “Developer Preview”.

Via (1), (2)

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mattia Harrison

    Ma solo io penso che sia ridicolo un processore del genere? Con un pentium MMX a 330mhz girava windows 98 con pacchetto office e si poteva lavorare, ora si ha bisogno di un dual core per un orologio e un po di notifiche? Il mercato ci incuuuu

Top