Mediatek potrebbe essere uno dei primi chipmaker ad utilizzare il nuovo core ARM Cortex A-72 all’interno dei propri SoC. Stando a quanto riferito dalla rivista Digitimes (che, lo ricordiamo, si occupa principalmente di pubblicare le ultime informazioni riguardanti i produttori asiatici) Mediatek potrebbe lanciare un chipset di tipo big.LITTLE composto da core Cortex A-53 e Cortex A-72 durante il quarto trimestre del 2015.

Il processore dovrebbe essere realizzato utilizzando un processo produttivo a 20 o 16nm (contro i 28nm attuali), maggiormente adeguato alle attuali richieste del mercato e alle proposte dei principali competitor (Samsung e Qualcomm in primis).

Entro il 2015, come abbiamo già avuto modo di notare, Mediatek potrebbe compiere un ulteriore ed importantissimo passo in avanti abbandonando le soluzioni grafiche PowerVR e Mali per passare ad una GPU prodotta da AMD.

media

Per il momento l’intera vicenda è classificabile come “rumor”, tuttavia siamo più che certi che il chipmaker taiwanese le tenterà tutte per tentare di aumentare la già amplissima diffusione dei propri SoC.

Via