Mediatek ha pubblicato nelle ultime ore un interessante filmato nel quale vengono esaltate le performance dei display con refresh rate a 120Hz in confronto ai normali pannelli a 60Hz.

Il produttore taiwanese, come sappiamo, sta lavorando da tempo per fare in modo che i suoi SoC supportino i 120Hz ed ha già ottenuto alcuni interessanti risultati (il SoC MT6795, ad esempio, è compatibile con questo tipo di display).

Nel video l’attenzione viene concentrata sui miglioramenti che un elevato refresh rate potrebbe apportare nelle situazioni d’uso quotidiane. La lettura di un testo ne beneficerebbe, ad esempio, così come la riproduzione di filmati. I risultati sarebbero visibili anche durante le fasi di utilizzo normale, ovvero scorrendo tra le schermate dal momento che le animazioni risulterebbero più fluide.

Nel breve filmato Mediatek non fa riferimento ai giochi in 3D, probabilmente perché consapevole del fatto che al momento i suoi processori non sono in grado di raggiungere i 120 Hz durante una sessione di videogaming.

Per approfondire vantaggi e svantaggi legati all’adozione di un refresh rate tanto elevato su Android vi invitiamo a consultare il nostro precedente articolo.