L’analista Pan Jiutang è ancoa una volta protagonista delle prime anticipazioni riguardanti un chipset per dispositivi mobili. Dopo le anteprime di ieri su Kirin 960 di Huawei e Snapdragon 830 di Qualcomm, Jiutang ha pubblicato alcune informazioni su MediaTek Helio X30, corroborate in seguito dal punteggio ottenuto su AnTuTu, decisamente strepitoso.

Il nuovo top di gamma del chipmaker taiwanese dovrebbe continuare ad utilizzare una CPU con dieci core come già accaduto per Helio X20 e X25, anche se in questo caso verrà completamente rinnovata la tipologia di core utilizzati. Seguendo le orme di Huawei, anche la CPU di MediaTek Helio X30 utilizzerà i nuovi core ARM Artemis per la parte big del cluster, lasciando una combinazione di Cortex-A53 e Cortex-A35 a gestire la parte LITTLE.

x30AnTuTuPan Jiutang non ha specificato l’esatto numero di ogni core, sostenendo inoltre che anche la GPU sarà sostituta. La poco performante GPU Mali utilizzata su Helio X20 dovrebbe essere sostituita da una ben più potente GPU Power VR. È previsto inoltre il supporto per 8GB di RAM, il che permetterà di raggiungere nuove vette di prestazioni, così come il supporto alle memorie UFS 2.1, più performanti delle normali eMMC.

I risultati preliminari sono già strepitosi visto che secondo una slide comparativa MediaTek Helio X30 sarebbe in grado di raggiungere i 160.000 punti su AnTuTu, il 23% in più rispetto a Snapdragon 820 e il 60% in più rispetto all’attuale top di gamma MediaTek, vale a dire Helio X20.

MediaTek Helio X30 non arriverà sul mercato fino al 2017 quando dovrà inevitabilmente scontrarsi con gli otto core Kryo di Snapdragon 830. MediaTek ha quindi tutto il tempo per continuare ad ottimizzare le prestazioni e soprattutto i consumi che sarebbero attualmente elevati.

Via 1,2