In occasione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona MediaTek ha annunciato la disponibilità di MediaTek Helio X30, il Soc più performante della famiglia Helio e destinato ad essere utilizzato nei top di gamma del 2017. Il chipmaker taiwanese ha annunciato l’inizio della produzione di massa del chipset per cui già dal secondo trimestre del 2017 potremo vedere sul mercato i primi smartphone basati sul nuovo SoC.

Anche MediaTek adotta il processo costruttivo a 10 nanometri che permette un risparmio energetico del 50% e un incremento delle prestazioni pari al 35% rispetto alla generazione precedente. Vediamo di ricapitolare nel dettaglio quelle che sono le specifiche tecniche del nuovo SoC MediaTek Helio X30.

  • processo produttivo a 10 nanometri TSMC;
  • CPU deca core con architettura tri cluster composta da due core Cortex-A73 a 2,5 GHz, quattro core Cortex A-53 a 2,2 GHz e quattro core Cortex-A35 a 1,9 GHz;
  • GPU Imagination PowerVR Series 7XT Plus a 800 MHz;
  • supporto per 8GB di RAM LPDDR4 sa 1866 MHz, eMMC5.1 e UFS 2.1;
  • supporto per doppia fotocamera posteriore fino a 28 megapixel;
  • modem LTE WorldMode Cat.10 con supporto a tre Carrier Aggregation in download e 2 Carrier Aggregation in upload;
  • decodifica video 4K 10 bot HDR10.

MediaTek Helio X30 integra la nuova tecnologia CorePilot 4.0 che gestisce le attività dello smartphone in maniera intelligente permettendo di raggiungere un perfetto equilibrio tra potenza di elaborazione e autonomia della batteria. CorePilot 4.0 sfrutta al meglio la tecnologia Tri Cluster del SoC MediaTek che permette di avere un livello minimo, medio e massimo della CPU, consentendo un perfetto bilanciamento nella gestione delle applicazioni e dei task di uno smartphone.

MediaTek ha inoltre annunciato un piano di collaborazione con Nokia per sviluppare un ecosistema 5G ready per operatori di rete e utenti finali. L’obiettivo è il roll out di una rete 5G combinata ai SoC MediaTek che permetta di portare il più rapidamente possibile la nuova tecnologia mobile sul mercato.

A seguire trovate due video che mostrano il funzionamento di CorePilot 4.0 e riassumono le caratteristiche principali di MediaTek Helio X30.