Si profilano progetti importanti per il 2018 per l’azienda taiwanese. A una manciata di ore dal passaggio all’anno nuovo, ecco che compaiono alcune indiscrezioni riguardo a due nuovi prodotti di MediaTek. Secondo quanto emerso, la società specializzata in componenti per smartphone sarebbe al lavoro per due processori di fascia medio-alta: Helio P40 ed Helio P70.

Se del primo ne abbiamo già sentito parlare in varie occasioni, l’introduzione del MediaTek Helio P70 è di fatto una vera e propria novità. Entrambi dovrebbero essere realizzati da TSMC secondo un medesimo processo produttivo a 12 nanometri. Come vediamo nell’immagine a seguire, il lancio è previsto per il secondo trimestre del 2018.

Senza stare a ripetere le varie differenze riportate in questo schema riassuntivo, basti sapere che entrambi dovrebbero supportare memorie eMMC 5.1 e UFS 2.1 e disporre di una CPU octa core (A73 e A53) oltre a una GPU Mali G72. Riassumendo: se il primo si potrebbe definire un processore di fascia media, il secondo è definitivamente uno step avanti e male non starebbe su un top di gamma del 2018.

Staremo a vedere se nell’anno nuovo questi due chip di MediaTek riusciranno davvero a suscitare un interesse maggiore nei produttori di smartphone, dopo un 2017 rivelatosi piuttosto deludente (vedi il disinteresse rivolto all’Helio X30 nonostante le grosse aspettative iniziali dell’azienda taiwanese).