Nel corso degli ultimi mesi lo abbiamo ripetuto spesso, il 2015 potrebbe essere l’anno di Mediatek. Il chipmaker taiwanese ha saputo convincere con i suoi ultimi prodotti e sta lavorando per eliminare del tutto le etichette “low-budget” e “low-cost” che lo hanno contraddistinto in passato.

Mediatek, al pari dei competitor più blasonati, utilizza core ARM Cortex per le CPU dei propri SoC. A differenza di NVIDIA e Qualcomm, tuttavia, la società non può contare su una propria linea di GPU: come sappiamo Mediatek ricorre sistematicamente alle soluzioni grafiche ARM Mali o PowerVR.

Stando ad un report diffuso dal sito Fudzilla la situazione futura potrebbe essere ben diversa. Mediatek starebbe infatti trattando (o addirittura lavorando) con AMD per portare la grafica Radeon (probabilmente basata su architettura Graphics Core Next) all’interno dei propri chip.

Purtroppo le informazioni in merito all’argomento sono estremamente scarse, tuttavia non vi nascondiamo che l’entrata in campo di AMD nel mondo Android non ci dispiacerebbe affatto.

Se le voci dovessero rivelarsi veritiere Mediatek potrebbe non avere l’esclusiva sulle GPU Radeon, ragion per cui molti produttori avrebbero la possibilità di mettere le mani sui prodotti del colosso di Sunnyvale.

L’unica cosa che ci auguriamo è che i tipici problemi di surriscaldamento ed elevato consumo energetico cui AMD ci ha abituato restino confinati al mondo PC.

Via