Il produttore di chipset cinese con base a Taiwan ha annunciato che il 29 agosto a Pechino toglierà i veli su due nuovi componenti della fascia media del mercato. Con ogni probabilità si tratterà di MediaTek Helio P23 e Helio P30, sui quali le voci hanno già fatto luce (in parte).

MediaTek Helio P23 sarebbe composto da un unico cluster di Cortex-A53 a 64 bit assistiti da una GPU PowerVR 7XTP capace di supportare display in risoluzione QHD. Presente il supporto alle dual camera e ad LTE in categoria 7, con la possibilità di arrivare a download prossimi a 300 Mbps. Piuttosto efficiente il processo produttivo a 16 nanometri.

Il fratello maggiore MediaTek Helio P30 si distingue per la presenza di due cluster, uno assortito di quattro core Cortex-A72 e l’altro di altrettanti core Cortex-A53 con lo scopo di coniugare potenza ed efficienza. LTE qui è in categoria 10, il che porta la velocità massima di download a 600 Mbps. Ancor più efficiente il processo produttivo a 12 nanometri, vicini ai 10 nm di un top assoluto come Snapdragon 835.

MediaTek prevede di piazzarne ben 3 milioni ogni mese ai suoi partner tra i quali rientra anche Samsung, come ci ricorda quanto apparso su Geekbench. Di recente la nota piattaforma di benchmark ha ospitato un esemplare di Galaxy C7 dotato di un processore MediaTek Helio P20 clockato a 1.69 GHz con 3 GB di RAM, 32 GB di storage e Android 7.1.1 Nougat.

Non è la prima volta che C7 viene avvistato in rete, e le informazioni discordanti sul processore potrebbero indicare l’utilizzo di un Qualcomm su alcuni mercati e di un MediaTek su altri. Ad ogni modo non dovrebbe mancare molto alla sua presentazione, dunque a breve potremo saperne di più.