Sono diversi gli Android a supportare la radio FM almeno a livello hardware, ma accade che questa funzione non sia sfruttata dai produttori di smartphone. Ovviamente ai provider telefonici va bene così, considerato che qualora ci si voglia sintonizzare su una determinata stazione non si può prescindere dalla connessione dati per app come TuneIn Radio.

Tuttavia gli utenti degli Stati Uniti da qualche tempo dispongono di NextRadio, un’app grazie alla quale possono sfruttare il chip FM integrato su alcuni smartphone ma ignorato dal costruttore. Realtà che ha raggiunto un accordo con LG affinché introduca e abiliti il supporto alla radio in un numero di prodotti sempre maggiore.

Uno dei benefici per NextRadio derivanti della partnership riguarderà l’installazione di fabbrica dell’app sugli smartphone coreani, aumentando così i ritmi di un’espansione negli ultimi tempi vertiginosa, con buona pace dei big della comunicazione a stelle e strisce.

Purtroppo però in nazioni come l’Italia non c’è nessuna app dal funzionamento simile, e avviene che dispositivi predisposti a livello hardware alla ricezione delle frequenze radiofoniche come Samsung Galaxy S7 non diano la possibilità di sfruttarla.