Durante l’evento LG di oggi, tenutosi al Mobile World Congress 2019, è stato presentato il nuovo top di gamma dell’azienda, LG V50 ThinQ 5G. Il nuovo smartphone di punta arriva insieme ad LG G8 ThinQ ed LG G8s ThinQ.

Scopriamo insieme tutte le novità introdotte con il nuovo LG V50 ThinQ 5G, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software. Tre le più importanti, spicca su tutte il supporto alla rete 5G.

Caratteristiche tecniche di LG V50 ThinQ 5G

Come vi abbiamo anticipato, LG V50 ThinQ 5G è il primo smartphone 5G dell’azienda. Oltre a questa, ci sono anche varie novità hardware, come il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 855, il sistema a dissipazione termica Vapor Chamber con una nuova camera di vapore e una batteria dalla capacità pari a 4.000 mAh. Qui di seguito, trovate la scheda tecnica completa del nuovo smartphone LG.

  • Display FullVision da 6,4 pollici di diagonale, risoluzione QHD (3120 x 1440 pixel / 564 ppi), formato 19,5:9, vetro protettivo Gorilla Glass 6 e supporto HDR10;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform con CPU octa-core fino a 2.84 GHz e GPU Adreno 640 e modem Snapdragon X50 5G;
  • 6 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 2 TB tramite microSD;
  • Tripla fotocamera posteriore:
    • Sensore da 12 megapixel “Telephoto Zoom” con apertura f/1.5 e angolo di visione pari a 78°;
    • Sensore da 16 megapixel “Super Wide” con apertura f/1.9 e angolo di visione pari a 107°;
    • Sensore da 12 megapixel con apertura f/2.4 e angolo di visione pari a 45°;
    • Flash LED;
  • Doppia fotocamera anteriore, posizionata all’interno del notch:
    • Sensore da 8 megapixel con apertura f/1.9 e angolo di visione pari a 80°;
    • Sensore da 5 megapixel “Wide-Angle”con apertura f/2.2 e angolo di visione pari a 90°;
  • Connettività 5G/4G LTE-A/3G dual-sim, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, porta USB Type-C (USB 3.1 compatibile), GPS, GLONASS, Galileo, NFC;
  • Batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0;
  • Altoparlanti stereo Boombox, 32-bit Hi-Fi Quad DAC, tecnologia DTS:X 3D Surround Sound, riconoscimento vocale a lungo raggio, radio FM, certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere, fotocamera con AI (intelligenza artificiale), riconoscimento del volto, lettore di impronte digitali;
  • Sistema operativo Android 9 Pie con LG UX;
  • Dimensioni pari a 159,2 x 76,1 x 8,3 millimetri, peso pari a 183 grammi.

Design e immagini di LG V50 ThinQ 5G

LG V50 ThinQ 5G si presenta con un design abbastanza simile rispetto al suo predecessore, con il notch sulla parte frontale, la tripla fotocamera sul retro e la dicitura “V50 ThinQ” al centro della parte posteriore, che identifica il modello, e il marchio dell’azienda, in basso. Presente, in alto, il logo 5G che mette in evidenza quella che è una delle maggiori novità introdotte da LG attraverso questo nuovo smartphone della serie V.

Una delle grandi novità di MWC 2019 è sicuramente l’arrivo degli smartphone pieghevoli, strada che LG ha preferito percorrere “a metà”. LG V50 ThinQ 5G, infatti, avrà la possibilità di trasformarsi in uno smartphone pieghevole attraverso un’apposita flip cover, che aggiunge un secondo schermo allo smartphone. Inoltre, la flip cover permette anche di trasformarlo in uno smartphone da gaming, in quanto il secondo schermo può essere usato come gamepad. La flip cover è caratterizzata dalla seguente scheda tecnica:

  • Display da 6,2 pollici Full HD+ (2160 x 1080 pixel);
  • Dimensioni pari a 161.6 x 83.4 x 15.5 millimetri e peso pari a 131 grammi;
  • Connettore Pogo Pin (3);
  • Colore “New Aurora Black”;

Il lettore di impronte si trova al di sotto del display e questo permette ad LG di massimizzare il rapporto screen-to-body, ovvero la quantità di spazio occupata dal display rispetto a tutta la parte frontale. Per contenere la doppia fotocamera anteriore e i vari sensori, su LG V50 ThinQ 5G è stata scelta la soluzione notch, posizionato in alto al centro della parte frontale.

Sui lati troviamo i pulsanti dedicati alla regolazione del volume, all’accezione e spegnimento del dispositivo e all’attivazione di Google Assistant. Ecco le immagini di LG V50 ThinQ 5G.

Software di LG V50 ThinQ 5G

LG V50 ThinQ 5G arriva con l’ultima versione del sistema operativo di Google, Android 9 Pie. L’utilizzo della flip cover con il secondo schermo permette di migliorare l’esperienza d’uso, sia dal punto di vista produttivo con il multitasking, sia dal punto di vista videoludico. I due display possono essere utilizzati in modo totalmente indipendente.

Nel momento in cui il secondo schermo viene collegato ad LG V50 ThinQ 5G, viene visualizzata un’icona per attivare il secondo display o passare facilmente dall’uno all’altro. Nei videogiochi che supportano il controller wireless, il secondo schermo può essere utilizzato come gamepad touch. Il doppio schermo può essere posizionato in due angolazioni (104° e 180°) ed è alimentato dalla batteria dello smartphone.

LG V50 ThinQ 5G comprende il Video Depth Control per entrambe le fotocamere, in modo da garantire la messa a fuoco di soggetti in movimento. Anche l’audio offre un’esperienza senza precedenti, sia con gli altoparlanti sia in cuffia, grazie alla tecnologia DTS:X integrata. Il dispositivo supporta inoltre la tecnologia audio Qualcomm® aptX™ e la tecnologia aptX HD per una qualità audio Bluetooth eccellente e una bassa latenza ideale per esperienze di ascolto coinvolgenti sia con auricolari sia con cuffie.

Prezzo e uscita di LG V50 ThinQ 5G

Al momento LG non ha comunicato i mercati di lancio, il prezzo e la disponibilità, per cui ne sapremo di più nei prossimi mesi. Ci aspettiamo comunque un prezzo intorno ai 1000 euro, visto che oltreoceano avrà un prezzo in dollari simile.