Nonostante il grande impegno di LG in tanti settori diversi legati al mondo dell’hi-tech, il colosso sud coreano pare essere intenzionato a dire la sua anche nel campo delle soluzioni audio, nello specifico legato al segmento delle cuffie wireless. Infatti, le LG Tone+ Free sono il primo paio di cuffie wireless mai create da LG. Questo particolare mercato legato a soluzioni audio wireless sta vivendo una piccola fase di espansione, grazie soprattutto alla popolarità della AirPods di Apple che hanno avuto un ruolo da apripista, se così possiamo dire.

Le LG Tone+ Free presentano una declinazione audio che strizza l’occhio agli utenti che sono alla ricerca di una soluzione audio di una certa qualità. Grazie alla collaborazione con Meridian Audio, LG ha inserito una tecnologia di equalizzazione di alto livello pensata per offrire ottime risposte su frequenze basse, medie e alte. In aggiunta, le Tone+ Free presentano anche il supporto all’audio 3D. Qualità audio a parte – è sempre bene aspettare le prime recensioni per farsi un’idea un po’ più chiara sul tipo di qualità garantita -, le cuffie wireless integrano un microfono per le chiamate vocali abbinato a una tecnologia di riduzione del suono ambientale, in modo da rendere chiara la conversazione anche dall’altra parte del capo.

LG Tone+ Free

Il design ricorda molto quello di un normale auricolare Bluetooth per le chiamate, anche se notiamo una lavorazione che le rende un po’ più appariscenti e appetibili. L’esterno delle LG Tone+ Free è ricoperto da un telaio che offre certificazione IPX4, quindi in grado di resistere senza problemi al contatto con liquidi (per lo più sudore) ma non alla immersione in acqua. Una porzione delle Tone+ Free integra inoltre un piccolo segmento touch che, se attivato con il tocco, permette di chiamare in causa Assistente Google. Tramite esso è possibile controllare la riproduzione audio così come la parte telefonica oppure controllare gli appuntamenti in calendario.

Le LG Tone+ Free offrono un’autonomia dichiarata di circa sei ore (non sono presenti informazioni più dettagliate sul quantitativo di mAh) e supportano anche la ricarica rapida, che permette loro di offrire un’ulteriore ora di playback audio con appena cinque minuti di carica. Disponibili nelle colorazioni nera e bianca, le LG Tone+ Free saranno in vendita dal prossimo 28 ottobre (la fase di pre-ordine è partita oggi 1 ottobre) per il solo mercato coreano al prezzo di 259000 won, circa 198 euro. Purtroppo non abbiamo notizie relative alla commercializzazione sul nostro mercato, ma non mancheremo di farvelo sapere non appena ne sapremo di più.

Se questo genere di prodotti vi può interessare e state cercando le migliori sul mercato, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sulle migliori cuffie true wireless.