Dopo averlo lanciato la scorsa settimana in Corea del Sud, ed averlo mostrato al MWC 2016, LG ha presentato ufficialmente oggi LG Stylus 2 anche in Europa, approfittando di Radiodays 2016 in corso di svolgimento a Parigi. Il nuovo smartphone di LG è il primo al mondo a disporre del supporto per lo standard DAB+ (Digital Audio Broadcasting), il sistema di radiodiffusione digitale con una qualità simile a quella dei CD.

Grazie al chipset presente all’interno di LG Stylus 2 e all’esclusiva applicazione sarà possibile ascoltare le radio digitali, presenti ovviamente anche sul nostro territorio, che offrono una qualità nettamente superiore alle tradizionali radio FM. In Italia sono presenti diverso bouquet che propongono diverse stazioni radio, alcune esclusive altre già presenti nelle normali frequenze FM.

LG inaugura così quello che dovrebbe diventare un trend tra i produttori di smartphone che abbandoneranno i ricevitori FM, come già fatto dai principali costruttori, per passare gradualmente a ricevitori digitali. Se siete abituati ad ascoltare le vostre radio preferite in streaming, non potrete non apprezzare un ricevitore DAB+ integrato in uno smartphone, visto che non consumerà dati in nessun modo.

Vedremo se altri grossi produttori seguiranno a breve l’esempio di LG o se sarà ancora necessario attendere per questa interessante funzione.

Via