Stavamo provando già da qualche giorno la versione francese V30B del nuovo firmware per Optimus Black che poi si è rivelata essere quella finale e definitiva, ed attendevamo che LG Italia annunciasse l’arrivo anche in Italia di tale update. L’annuncio, anche se in maniera indiretta, è arrivato da poche ore tramite un commento in risposta ad un utente sul profilo Facebook di LG Italia, in cui l’azienda ha confermato il roll-out nel nostro paese dell’update tanto atteso dagli utenti di questo smartphone, che con l’aggiornamento odierno ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich rinasce quasi del tutto.

Moltissime sono le migliorie apportate al software ed alla gestione dell’hardware da parte del software, anche se non sempre si ha l’impressione di avere un telefono fluido tra le mani. La fluidità, infatti, risulta identica ad Android Gingerbread e sono presenti ancora alcuni bug, non gravi per fortuna, che potranno essere risolti da LG con i futuri minor upgrade, almeno si spera.

Sicuri che LG ci stia leggendo, facciamo un elenco dei pregi e dei difetti che abbiamo riscontrato nel nuovo firmware, subito dopo il salto.


Bug riscontrati
– consumo batteria un po’ altino anche in stand-by
– LG UI non perfettamente ottimizzata poichè sembra non essere persistente in memoria (si riavvia quando ci sono più app in background)
– non presente lo sblocco col sorriso
– sistema non fluidissimo
Pregi riscontrati
– video registrazione fluida a 30 fps in ogni condizione di luce (eccezionale)
– grande personalizzazione (eccezionale)
– LG UI spettacolare con funzioni meravigliose
– 3G velocissimo, quasi mai in Edge
– sistema reattivissimo

Dunque, questo è il changelog ufficiale di TuttoAndroid riguardo l’aggiornamento di Optimus Black ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich. Per cui, chi avesse tale smartphone e volesse aggiornarlo, può farlo controllandone la presenza via OTA, via LG PC Suite oppure installarlo manualmente grazie alla guida realizzata sul nostro Forum e raggiungibile dal seguente link.

[GUIDA] Android 4.0.4 ICS ufficiale ITALIANO V30B

Naturalmente non aspettiamo altro che i vostri commenti a riguardo.