A prescindere dal successo commerciale che riuscirà ad ottenere, LG G5 è uno degli smartphone più discussi di questa prima parte del 2016. Il primo smartphone modulare del produttore sud coreano è stato criticato per la batteria che appare sottodimensionata, per il presunto utilizzo di plastica al posto del metallo nella sua realizzazione, per alcuni possibili difetti di assemblaggio e per il nuovo launcher, privo dell’app drawer come in gran parte degli smartphone cinesi.

In un video promozionale diffuso da LG appariva la possibilità di attivare una particolare modalità che avrebbe dovuto riportare l’application drawer che invece è arrivato sotto forma di un nuovo launcher. Si chiama LG Home 4.0 e sarà disponibile tramite l’applicazione LG SmartWorld, anche se probabilmente sarà preinstallato sui nuovi LG G5 che arriveranno nel nostro paese. Nelle prime due immagini della galleria sottostante vedete la nuova interfaccia, mentre la terza mostra il launcher nativo privo dell’app drawer.

Una volta installato LG Home 4.0 vi riporterà ai classici launcher, con l’app drawer che vi permetterà di selezionare rapidamente anche i widget. Una pressione prolungata nella Home vi permetterà in ogni caso di accedere alla selezione dei widget e al loro posizionamento nelle varie pagine. Difficile dire se sia meglio il nuovo launcher o quello di default senza poterli provare entrambi ma indubbiamente si tratta di valutazioni soggettive che variano da utente a utente.

In ogni caso anche chi preferisce il classico launcher con app drawer integrato potrà avere con LG Home 4.0 una soluzione firmata LG senza dover ricorrere a launcher di terze parti, sicuramente validi ma meno integrati rispetto a quello del produttore sud coreano.

Via