Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato un video nel quale venivano messi in dubbio i materiali del nuovo LG G5, l’ultimo flagship della casa sud-coreana, attualmente non ancora disponibile nel nostro Paese (in terra natia è partito meglio di G4, ma ha venduto molto meno del suo rivale Samsung Galaxy S7). Tra i commenti del filmato di YouTube (in fondo trovate un paio di immagini aggiuntive postate dall’autore del video) non può non risaltare quello di Ken Hong, direttore delle comunicazioni globali di LG, che fornisce la sua spiegazione.

Hong sostiene che ciò che vediamo non sia plastica, ma primer, cioè una vernice che funge da base ed è utilizzata per legarsi all’alluminio, il materiale di cui è fatto G5; la lega è precisamente la LM201b, sviluppata presso il “Korea Institute of Industrial Technology” principalmente per automobili e aerei. L’uomo prosegue spiegando che tale lega risulti più robusta di quella degli altri dispositivi, pur riuscendo a conservare la leggerezza di queste ultime. Tramite un processo chiamato “microdizing” le minuscole particelle metalliche sono “fuse” nel rivestimento e legate all’alluminio.

Hong conclude quindi dicendo:

“Penso che non sia corretto sostenere che un prodotto non sia costruito in metallo se è presente della vernice. Sarebbe come dire che le automobili e gli aerei non sono in metallo perché sono anche verniciati. Per la cronaca, anche il metallo anodizzato si può grattare via. Il nostro processo può risultare differente, ma abbiamo raggiunto ciò che volevamo, ossia una finitura metallica liscia, resistente e leggera.”

Caso chiuso dunque? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Via

Aggiornamento: LG ha deciso di intervenire nella faccenda con un comunicato ufficiale, nel quale tiene a sottolineare una volta per tutte che LG G5 sia costruito in alluminio uni-body (precisamente nella lega LM201 di cui vi abbiamo parlato qui sopra):

“Dopo che la pressofusione è completa, l’antenna a fessura è applicata direttamente alla scocca in alluminio seguita da uno strato di primer che fornisce isolamento supplementare.”

Nel caso di G5, continua l’azienda, “il primer di colore grigio sotto lo strato di pigmento può essere erroneamente scambiato per plastica quando il colore viene graffiato”. Infine, in conclusione:

“Vogliamo assicurare ai nostri clienti che la scocca uni-body di G5 è in una avanzata lega di alluminio, non di plastica.”

A questo punto possiamo dichiarare che la questione sia definitivamente risolta. Se qualcuno volesse leggere il comunicato integrale di LG lo può trovare a questo indirizzo.