Nelle scorse settimane sono fioccati i rumors su LG G5, il prossimo top di gamma della casa coreana. Il più attendibile era sembrato quello che riportava Snapdragon 820 e force touch. Oggi ci è pervenuta una nuova notizia che riguarda LG G5, che riporta interessanti novità per quanto riguarda uno dei telefoni su cui si è creata la maggiore attesa in questo periodo.

Innanzitutto, pare ormai confermata la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 820, a dispetto di quanti lo vorrebbero esclusiva di Samsung fino ad aprile 2016. La RAM dovrebbe essere di soli 3GB che, sebbene siano più che sufficienti per garantire prestazioni di primo livello, sicuramente sfigurano di fronte ai 4GB di LG V10 e di altri telefoni della concorrenza.

LG G5 avrà quasi certamente anche un doppio display, utilizzato per visualizzare le notifiche e altri contenuti rapidi; una feature che probabilmente caratterizzerà molti terminali di LG nel 2016, oltre a LG V10.

Le altre caratteristiche tecniche vedrebbero un display QuadHD (2560×1440 pixel) da 5.3″, 32 GB di memoria interna (non si parla di espandibilità), corpo in metallo e una fotocamera posteriore da 16 MP con doppia lente, che garantirebbe un angolo di ben 135 gradi.

Il flash LED di LG G5 sarebbe addirittura triplo, e non mancherebbe nemmeno l’autofocus laser, che è stato introdotto per la prima volta con LG G3 nel 2014, ed è una delle armi che ha portato LG G4 ad essere tra i migliori smartphone in circolazione per quanto riguarda il comparto fotografico.

Ci aspettiamo ovviamente il sensore di impronte digitali, che dovrebbe essere ispirato a quello di Nexus 5X, che è davvero ottimo.

Una caratteristica che potrebbe davvero donare una marcia in più a LG G5 è il cosiddetto “Magic Slot“, che dovrebbe essere un vero è proprio modulo per espandere l’hardware, anche se non sappiamo ancora con certezza come potrebbe fisicamente venire implementato. Le applicazioni del Magic Slot che sono state portate ad esempio sono la realtà virtuale, una fotocamera specifica o un altoparlante potenziato.

LG G5 sembrerebbe quindi essere in grado di spaccare il mercato, ma c’è una nota dolente: la batteria, infatti, avrebbe una capacità di soli 2800 mAh, ovvero 200 in meno dell’ultimo top di gamma di LG.

A questo punto riteniamo sia doverosa una considerazione. E’ pur vero che negli ultimi anni abbiamo assistito ad una corsa senza freni alla ricerca della funzionalità esclusiva di cui potersi vantare con gli amici (scanner dell’iride, force touch, gestures strampalate), ma è altrettanto vero, a nostro parere, che ci sono alcuni comparti, in uno smartphone, che non devono assolutamente essere sacrificati: la batteria è uno di questi.

Non è un caso, infatti, se nelle scorse settimane sono stati lanciati smartphone con oltre 6000, o addirittura con oltre 10000, mAh di capacità. E’ un chiaro sintomo di come alcuni produttori stiano cercando di coniugare il design (sottigliezza e scocche in metallo) con batterie generose che consentano di coprire la giornata senza preoccupazioni, e che in alcuni casi riescano a durare addirittura due giorni.

In questo contesto, 2800 mAh sembrano davvero pochi, e sì, è vero, l’ottimizzazione software fa miracoli, ma fidatevi: l’unico modo che abbiamo, al momento, per aumentare la durata della vita di uno smartphone è quello di aumentare la capacità della batteria.

Qual è la vostra opinione? Pensate che LG G5 sarà tra i migliori terminali del 2016 oppure ritenete che la batteria sia una zavorra troppo gravosa perché riesca ad arrivare nel gotha degli smartphone?

Via