Una delle funzioni più interessanti di LG G Pad 8.3 è la possibilità di utilizzarlo in accoppiata con un altro smartphone Android attraverso QPair, grazie al quale riusciremo ad avere una congiunzione tra i due dispositivi piuttosto forte. QPair fortunatamente è stata resa disponibile per tutti gli smartphone Android dotati di Android 4.1 o superiore, quindi non è funzionante esclusivamente con dispositivi LG, anche se durante la video prova abbiamo utilizzato un LG Nexus 5 per testarne il comportamento.

Le possibilità offerte da questa applicazione sono le seguenti:

  • Notifica di chiamata: quando si riceve una chiamata, apparirà una notifica anche sul tablet. E’ possibile verificare chi ci sta chiamando, rifiutare la chiamata, abbassare la suoneria del telefono oppure inviare uno dei messaggi di cortesia predefiniti direttamente dal G Pad.
  • Notifica di messaggio: quando si riceve un messaggio sul telefono, ci verrà mostrato il testo dello stesso sul tablet, dandoci la possibilità di rispondere direttamente dal device in questione.
  • Notifica SNS : questa funzione invece riguarda le applicazioni social, quando il telefono infatti riceverà una notifica da una delle applicazioni presenti in questa lista (Facebook, Twitter, Whats App ed altre), essa ci verrà mostrata anche sul tablet.
  • QuickMemo Trasfer: quando una nota viene creata e salvata, verrà automaticamente trasferita via Bluetooth allo smartphone e salvata in galleria.
  • Internet via telefono: attiva la funzione Hotspot Wi-Fi sul telefono in modo da navigare su Internet anche sul tablet, il tutto in maniera automatica senza aver bisogno di configurare password o di andare nel menu delle impostazione per attivare la funzione corrispondente.
  • Sticker applicazione recente: quando si sblocca il tablet, apparirà uno sticker che mostra l’ultima app usata sul telefono e viceversa. Basterà toccare lo sticker per aprire l’applicazione, ovviamente il programma deve essere installato su entrambi i dispositivi.

 

Il tutto come avrete capito avviene attraverso una connessione Bluetooth, quindi consumando un po’ di energia, ma riuscendo a fornirci delle funzioni che personalmente ho trovato davvero molto comode. Vi lasciamo al video focus pubblicato sul nostro canale You Tube dove mostriamo il funzionamento di tutto ciò che è stato descritto in questo articolo, dandovi appuntamento alla recensione completa che arriverà tra qualche giorno.