LG Electronics ha annunciato in queste ore il lancio prossimo di due nuovi servizi che permetteranno di offrire assistenza remota ai propri clienti Android.

In particolare si tratta di Remote Call e del servizio FOTA, già adottato da altri produttori. Il Servizio Remote Call è un’applicazione pre-caricata (a partire da LG Optimus Black) e permette di individuare i problemi del proprio Smartphone semplicemente facendo un controllo da remoto da parte di un assistente. In questo modo per ripristinare le funzionalità di uno Smartphone non sarà più necessario, o quasi, doverlo inviare nei centri di assistenza ma sarà l’assistenza “a venire da voi”.

Per avere accesso al servizio basterà chiamare il servizio clienti di LG e dare la propria autorizzazione per l’accesso al dispositivo da remoto. Per questioni di sicurezza e di privacy, un servizio bloccherà l’accesso da parte degli operatori se non c’è un consenso esplicito dell’utente.


Il servizio FOTA, invece, probabilmente lo conoscerete già e permette di aggiornare il proprio Smartphone senza doverlo collegare al computer, facendo tutto così via etere.

Con i nuovi servizi di assistenza remota, LG conferma il proprio impegno nell’introduzione di soluzioni innovative che possano soddisfare al meglio le esigenze dei clienti” ha dichiarato Jong-seok Park, Presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communication Company.L’aggiornamento dei software e la risoluzione di eventuali problemi del proprio dispositivo possono risultare processi noiosi e complicati. Proprio per questo, abbiamo sviluppato due applicazioni che ci consentono di supportare in modo facile e veloce gli utenti. Grazie ai nuovi servizi possiamo garantire l’assistenza di un centro servizi virtuale, accessibile comodamente e in qualunque momento.
I nuovi servizi di assistenza remota firmati LG Electronics arriveranno sul mercato italiano nella seconda metà dell’anno.