Gli ultimi dispositivi Nexus della storia, vale a dire LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P, sono dotati di una fotocamera in grado di garantire un tempo di apertura massimo di 1/4,3 secondi in modalità manuale, un dato poco confortante soprattutto per realizzare foto in notturna o in scarse condizioni di illuminazione.

Ecco perché qualcuno, in questo caso il Senior Member di Xda enryea123, ha deciso di porre rimedio alla situazione modificando l’applicazione Lcameraun’applicazione sviluppata un paio di anni fa dall’utente PkmX e sulla quale sono state eseguite delle modifiche al codice sorgente.

La versione modificata offre tempi di apertura di 5 secondi, 4 secondi, 3 secondi, 2 secondi, 1.5 secondi, 1 secondo e così via, fino ad arrivare a 1/120.000 di secondo che è il valore minimo raggiungibile. Con questa modifica l’applicazione diventa particolarmente instabile, soprattutto con tempi di apertura superiori ai tre secondi e lo sviluppatore consiglia di riportare l’apertura a 1/10 di secondo prima di chiudere l’applicazione per evitare crash al successivo riavvio.

Le differenze tra una foto scattata con la normale app fotocamera di LG Nexus 5X e con la versione modificata di LCamera sono evidenti, anche se ovviamente il rumore è molto visibile. L’applicazione dovrebbe funzionare anche su Huawei Nexus 6P e Nexus 5 mentre sembra avere problemi con Motorola Nexus 6.

Se volete provare la versione modificata di LCamera potete scaricarla da questo indirizzo, dove troverete anche il codice sorgente per scoprire le modifiche apportate.