Anche se gli smartphone non potranno raggiungere tanto facilmente le prestazioni di una fotocamera DSLR, i produttori si stanno seriamente impegnando per migliorare la qualità degli scatti, in particolare in scarse condizioni di luce. Per ovviare all’attuale impossibilità di montare sensori di grandi dimensioni, la soluzione attuale è quella di utilizzare lenti con una maggior apertura focale.

Una maggiore apertura focale, identificata da un numero basso, permette l’ingresso di una maggior quantità di luce nel sensore e, abbinato a una stabilizzazione ottica, consente di ottenere immagini molto più luminose anche di notte, o comunque in condizioni di scarsa illuminazione. Al momento Samsung offre le migliori soluzioni sul mercato, con Galaxy S7 e Galaxy S8 che dispongono di ottiche con apertura f/1.7 ma LG potrebbe fare ancora meglio.

Sembra infatti che LG V30 possa utilizzare una doppia fotocamera posteriore con apertura f/1.6, che dovrebbe garantire immagini straordinarie anche in scarse condizioni di luce, sfidando dunque i flagship dell’autunno, come Samsung Galaxy Note 8, i nuovi Google Pixel 2 ma  anche l’attesissimo iPhone 8.

Dovrebbe essere solo la fotocamera principale a essere dotata di un’apertura f/1.6 mentre quella secondaria, ancora una volta di tipo grandangolare, dovrebbe avere un’apertura inferiore. Si preannuncia dunque un’estate bollente per gli appassionati di fotografia su smartphone, che presto potrebbero avere pane per i loro denti.