Da qualche tempo sentiamo parlare di Zuk Z1, il primo smartphone della neonata società sostenuta da Lenovo. Secondo gli ultimi rumor provenienti dalla Cina sembra che Zuk Z1 verrà commercializzato simultaneamente in due versioni, una dedicata al mercato interno ed una internazionale.

Mentre la versione cinese adotterà una ROM sviluppata internamente da ZUK e personalizzata secondo le esigenze del mercato interno, la versione internazionale sarà commercializzata con una versione supportata ufficialmente di Cyanogen OS. Ci sono alcune voci non confermate che riportano di recenti incontri tra il CEO di Cyanogen Inc e i dirigenti di ZUK, il che confermerebbe il supporto ufficiale della ROM.

La mossa di ZUK è molto intelligente perché permette alla neonata società di arrivare sui mercati occidentali con una ROm dall’aspetto più classico e priva delle troppe personalizzazioni richieste dal mercato cinese ma completamente inutili in Occidente. In ogni caso anche gli utenti cinesi che vorranno provare Cyanogen potranno farlo semplicemente flashando la ROM internazionale sui loro dispositivi.

Il supporto fornito da Lenovo è molto utile anche per quanto riguarda i brevetti, che spesso impediscono ai prodotti cinesi di essere commercializzati in altri paesi, quindi ZUK Z1 potrebbe avere qualche chance di ottenere un buon successo anche nei mercati occidentali.

Via