Recensione Lenovo S5 – Non è sicuramente lo smartphone più ricercato di Lenovo, anche perché non è stato pensato per il nostro mercato, però Lenovo S5 riesce lo stesso a farsi notare perché mette insieme ottime specifiche tecniche, design moderno e prezzi aggressivi.

Potremmo definirlo come un anti-redmi poiché la fascia di prezzo è la stessa e le specifiche tecniche sono molto simili a quelle degli ultimi smartphone Redmi di Xiaomi, 5 Plus e Note 5 su tutti. Ha quindi tutte le carte in regola per farsi apprezzare e questo ci ha spinto a volerlo provare così da riportarvi le nostre considerazioni. Ecco la recensione del modello con 4-64 GB di memoria.

Hardware & Connettività

Le specifiche tecniche sono di ottimo livello. E’ dotato di un display da 5,7 pollici con risoluzione di 1080 x 2160 pixel e rapporto d’aspetto di 19:9, di 3/4 GB di RAM, 32/64 GB di memoria interna di archiviazione espandibile tramite microSD, un SoC Snapradon 625 con CPU octa core da 2 GHz, una batteria da 3000 mAh, un lettore di impronte digitali, di una fotocamera anteriore da 16 MP e di una fotocamera posteriore con due sensori da 13 MP.

Non solo, perché ospita al suo interno tutti i sensori del caso, fra luminosità, prossimità, magnetometro e compagnia bella, e una connettività completa: ci sono Wi-Fi 802.11 a/b/g/n , Bluetooth 4.2, A-GPS, GLONASS, 4G, una porta audio da 3,5 mm e una porta USB Type-C; purtroppo, e questi sono i suoi maggiori difetti, mancano NFC e, soprattutto, il supporto alla frequenza a 800 MHz utilizzata per il 4G.

Parte telefonica e antenne

Nessun problema con l’audio, in entrata e in uscita, poiché offre un volume abbastanza alto e chiaro, sia dalla capsula auricolare che dall’altoparlante di sistema. Discorso differente per la ricezione, dove c’è da fare una piccola precisazione: Wi-Fi, Bluetooth e GPS funzionano bene e sono affidabili, mentre la ricezione è sottotono a causa dell’assenza della frequenza a 800 MHz (B20) che diminuisce la copertura telefonica e l’aggancio del 4G con alcuni operatori, soprattutto fuori dai centri abitati.

Prestazioni

Niente da dire in quanto a prestazioni perché è veloce e scattante in ogni operazione ed esegue tutto con estrema piacevolezza. Lo Snapdragon 625 e i 4 GB di RAM vengono sfruttati molto bene dal software e nell’uso di tutti i giorni non ci sono rallentamenti e problemi di alcun tipo.

Ergonomia, Design & Materiali

Si tiene molto bene in mano ed è facile da utilizzare grazie alle cornici ridotte al minimo, agli angoli arrotondati, alle dimensioni di 154 x 73,5 x 7,8 millimetri e al peso di 155 grammi. Esteticamente è simile a molti altri smartphone, soprattutto a marchio Xiaomi, con linee dolci e armoniose. E’ costruito interamente in alluminio, è assemblato molto bene e non mostra il minimo scricchiolio, anche dopo giorni di utilizzo senza alcuna cover e pellicola.

Display, Audio & Multimedia

Sulla superficie anteriore monta un display IPS da 5,7 pollici realizzato con vetro 2.5D, rapporto d’aspetto di 19:9 e una risoluzione di 1080 x 2160 pixel che offre dei colori abbastanza vividi, un’ottima definizione, buoni angoli di visuale e una luminosità elevata, anche se non abbastanza da permettere una visualizzazione agevole dei contenuti sotto la luce diretta del Sole. L’audio in capsula auricolare è alto e nitido e abbastanza alto e chiaro dall’altoparlante di sistema, anche se a volume massimo distorce in certe condizioni.

Fotocamera

Posteriormente monta una fotocamera con due sensori da 13 MP, uno RGB e uno in BN, con apertura di f/2.2 e un flash LED molto luminoso. Le foto, purtroppo, sono di discreta qualità perché mancano di dettagli, i colori sono sbiaditi, i contorni risultano poco definiti e molto spesso sono sovraesposte; quelle in condizioni ottimali di luce, comunque, sono sufficienti per un utilizzo social e da visualizzare sullo smartphone, al contrario di quelle in condizioni di luce scarsa o assente che vengono acquisite con un sacco di rumore.

La messa a fuoco e lo scatto sono veloci in ogni condizione. E lo stesso discorso vale per i video, dove però l’audio risulta abbastanza buono e nitido. Anteriormente integra una fotocamera da 16 MP con apertura di f/2.0 che permette di scattare dei selfie buoni, soprattutto con tanta luce. Ci sono, ovviamente, diverse modalità di scatto, fra cui anche quella manuale che permette di regolare tutti i vari parametri di scatto.

Batteria & Autonomia

La batteria integrata al suo interno è da soli 3000 mAh e consente, ciò nonostante, di avere un’autonomia molto buona grazie all’ottimizzazione software di Lenovo e ai consumi bassissimi del SoC di Qualcomm. Si riescono a raggiungere senza problemi le 5-5:30 ore di display accesso, anche se, come sempre, l’autonomia è soggetta a tanti fattori differenti. C’è una modalità di risparmio energetico per estendere l’autonomia in caso di necessità.

Software

Monta un software basato su Android 8.0 Oreo, con le patch di sicurezza di giugno, che è personalizzato con l’ultima versione della ZUI, pertanto con all’interno diverse modifiche rispetto a quello stock. Le principali riguardano i quick toggle, che sono accessibili tramite uno swipe dal basso verso l’alto sulla parte inferiore del display e vengono visualizzati in una piccola finestra scorrevole in orizzontale, insomma alla iOS. Ci sono però modifiche un po’ ovunque: ad esempio, il pannello delle notifiche è di colore bianco e privo di qualsiasi funzionalità, le impostazioni sono realizzate con uno stile piatto e con colori tenui e così via. Lo stesso stile viene ripreso in ogni parte del sistema, anche nelle applicazioni proprietarie di Lenovo, che sono affiancate ad alcune stock (tipo quella Telefono e Contatti).

La navigazione è affidata a tre tasti software, che possono essere nascosti in favore di una navigazione tramite gesture e a tutto schermo. Risulta tutto scattante e fluido, senza impuntamenti: ogni operazione viene eseguita con una certa velocità e senza alcun tipo di problema. Nelle impostazioni sono presenti alcune opzioni aggiuntive, che ne migliorano l’esperienza d’utilizzo, però anche molte voci non tradotte che vengono visualizzate in lingua inglese nonostante si imposti l’italiano, che è l’unico vero difetto di un software veloce, ben realizzato e piacevole.

In conclusione

Lenovo S5 è uno smartphone valido sotto ogni punto di vista e che si fa apprezzare in tutto. I suoi unici difetti sono quelli elencati e cioè la fotocamera di discreta qualità e l’assenza della frequenza a 800 MHz e dell’NFC. Chiaramente stiamo parlando di uno smartphone venduto sui 100 euro e quindi sono compromessi che ci possono stare, tenendo sempre ben presente che parliamo di un prodotto di fascia bassa. E’ acquistabile al prezzo di 138 euro su GearBest, che ci ha fornito il sample per la recensione.